02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
TERRITORIO

Paladin, Cà Lustra, Bortolomiol, Maculan e Farina, eccellenze del vino secondo Ais Veneto

Ecco le cantine premiate con il “Memorial Dino Marchi”, al top per tutela di paesaggio e biodiversità, promozione del territorio e impegno sociale
AIS VENETO, BORTOLOMIOL, CÀ LUSTRA, MACULAN E FARINA, MEMORIAL DINO MARCHI, PALADIN, TERRITORIO, vino, Italia
Il Premio “Memorial Dino Marchi” a Paladin, Cà Lustra, Bortolomiol, Maculan e Farina

La tutela del paesaggio, la salvaguardia della biodiversità, la promozione del territorio e dell’enoturismo, la ricerca dell’eccellenza e l’impegno sociale: valori che fanno parte della quotidianità di tante realtà del vino italiano. Con case di eccellenza, come quelli di Paladin, Cà Lustra, Bortolomiol, Maculan e Farina, in Veneto. Cantine premiate da Ais Veneto (l’assegnazione del riconoscimento è andata in scena ieri a Treviso, ndr), guidata da Giampaolo Breda, con il Memorial Dino Marchi, premio voluto per ricordare “una figura importantissima per la promozione del vino e del territorio veneto, assegnando il riconoscimento a quelle aziende che perseguono gli stessi ideali, gli stessi valori: cinque cantine che, con il loro agire, raccontano il miglior Veneto enoico”, ha spiegato Breda.
Ad aggiudicarsi il premio per la tutela del paesaggio è Paladin, azienda di Annone Veneto da sempre attiva nella valorizzazione delle specificità del territorio, come dimostra la creazione del vigneto didattico “Il Tempo della Vite”, un laboratorio a cielo aperto realizzato in collaborazione con le Università di Padova, Milano e Bolzano e con il Crea. Il percorso prevede un viaggio tra passato e futuro attraverso l’esplorazione di due aree, la prima volta a raccontare l’evoluzione delle forme di allevamento nella storia della viticoltura e la seconda dedicata alle più moderne tecniche agronomiche capaci di assicurare piena sostenibilità ambientale alla produzione vinicola. È, invece, Cà Lustra Zanovello, cantina di Cinto Euganeo (Padova), ad essere premiata nella categoria della salvaguardia della biodiversità e dei vitigni storici, grazie al progetto di recupero di vecchie varietà euganee, curato da Severina Cancellier. È stata così reintrodotta la coltivazione di uve pinella, pedevenda, marzemina bianca, corbinella, pattaresca e cavarara. L’intento è sostenere una “collezione diffusa” che assicuri protezione al patrimonio ampelografico: alcuni di questi vitigni minori, abbandonati perché non redditizi o problematici, possono diventare risorse importanti per le sfide agronomiche del futuro. L’azienda vanta inoltre la creazione di una collezione ampelografica di Moscato, un vigneto composto da una settantina di cloni provenienti da tutta Europa con l’obiettivo di studiare la varietà e fronteggiare il cambiamento climatico.
La menzione del Memorial Dino Marchi per la promozione del territorio e dell’enoturismo va, invece, all’azienda di Valdobbiadene (Treviso) Bortolomiol, che ne Parco della Filandetta, frutto del restauro dell’antica Filanda di Valdobbiadene, ospita vernissage dedicati a pittura, scultura, architettura, design, presentazioni di libri e conferenze, oltre a proporre concerti, picnic e brunch nel parco, tour nei luoghi e nella storia dell’azienda, jeep e bike tour tra i vigneti. Maculan, storica cantina di Breganze (Vicenza), ottiene il riconoscimento per l’impegno sociale, grazie al progetto solidale Santalucia, frutto della collaborazione con Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus, che ha l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno della ricerca sulle malattie oculari.
Nella promozione dell’arte e della cultura a eccellere è l’azienda Farina di Pindemonte (Verona), che, nel 2023, ha inaugurato il progetto Art Ferment, in collaborazione con la rinomata galleria d’arte internazionale Artericambi di Verona. L’eredità storica della cantina si fonde così con la sua prospettiva contemporanea, creando un’esperienza unica per gli amanti del vino con prodotti di eccellenza, immersi in un’atmosfera intrisa di creatività artistica.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli