02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
PASSIONE CIOCCOLATO

Passione cioccolato: il 62% degli italiani ne mangia frequentemente, il 19% tutti i giorni

L’indagine Deliveroo e Doxa svela la golosità degli italiani: ad amarla di più sono le donne, i Millennials e gli abitanti del Sud e delle isole
CIOCCOLATO, DELIVEROO, DOXA, Non Solo Vino
Le più golose di cioccolato sono le donne: il 65% ne consuma regolarmente

Quando piove e fa freddo c’è la cioccolata calda, d’estate un bel gelato gusto cioccolato: torte, tavolette, guarnizioni... Non c’è niente da fare, il cioccolato piace agli italiani, e piace parecchio: un’indagine di Deliveroo, servizio di food delivery, in collaborazione con Doxa svela che oltre la metà degli intervistati, pari al 62%, mangia il cioccolato frequentemente, almeno 2 o 3 volte a settimana, e che un italiano su 5, il 19%, dichiara di mangiarlo tutti i giorni. Ad essere più golose sono le donne, (ben il 65% ne consuma regolarmente) ed i millennials, i giovani tra i 25 e i 34 anni il cui 69% ne va matto: tra quest’ultimi infatti quasi 1 intervistato su 3 (il 27%) afferma di mangiarlo sempre. Anche a livello geografico Deliveroo e Doxa “mappano” diversi livelli di golosità: e sarebbero gli abitanti del sud e delle Isole ad amare il cioccolato più di ogni altra zona d’Italia, il 68,1%, davanti solo agli abitanti del nord ovest d’Italia (62,4%).
Nell’indagine, non solo se il cioccolato piace o no (anche perché la risposta è quasi scontata), ma anche le occasioni preferite di consumo: la tendenza principale è quella di 1 intervistato su 2, pari al 56%, secondo cui mangiare cioccolato è un momento intimo, da concedersi e godersi tutto per sé. Un bisogno sentito in modo particolare dalle donne (57%) e nelle fascia d’età tra i 45-54 anni (58,3%). Il 42% degli intervistati invece si rivolge al cioccolato quando vuole concedersi una coccola, soprattutto tra i 25 e i 34 anni (56%), mentre il 35% quando è alla ricerca di una fonte di energia, opzione scelta più da tutti dagli uomini (38.4%).
Ad ogni modo, ci sono tanti modi per mangiare il cioccolato: quali sono i più amati? Il 52% degli intervistati lo preferisce come torta, croissant, muffin o comunque dolce in generale, mentre il 40% come gelato. Ma non solo: il cioccolato si ama gustarlo anche in “purezza” come tavoletta (81,6%) o come il tanto amato cioccolatino (65%). Ad amare torte e dolci i più giovani (63% tra i 18 e 24 anni) mentre la tavoletta è la variante preferita per i più adulti, con oltre l’89% delle preferenze tra i 55 e 64 anni.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli