02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

RISTOREXPO (A ERBA, DAL 19 AL 23 FEBBRAIO): COME AVVICINARSI ALLA PROFESSIONE DI CHEF O DI PRODUTTORI DI GENERI ALIMENTARI

Il sugo non lo prepara più “mammà”, raddoppiano i produttori di condimenti e salse. Gli italiani sempre più pigri in cucina. I dolci sono la vera passione, tanto che in un anno cresce il consumo di gelati (+32,5%) e di pasticcini (+28,9%). Questi ultimi magari accompagnati da una tazza di tè, caffè o infusi (+21,1%). Cresce anche la voglia di acquistare cibi precotti rosticcerie, gastronomie e take-away. In un anno il consumo di cibi acquistati in gastronomia è aumentato del 110% in tutta Italia, la media si abbassa un po’ in Lombardia, che arriva a toccare la soglia del 98%.
E allora quale migliore occasione per investire il proprio futuro avviandosi verso la formazione enogastronomica, un’opportunità professionale che garantisce di sicuro un lavoro certo, immediato e sicuramente remunerativo. In Italia, ma anche in Lombardia, la formazione professionale a tutti i livelli non manca: istituti e scuole fortemente motivate per avvicinare sempre più a questo settore giovani, ma anche meno giovani, persone con una grande passione per i fornelli e per il gusto di far del bene a se stessi.
A rincuorare tutti quei ragazzi che non hanno ancora deciso che cosa fare da grandi ecco allora qualche suggerimento per intraprendere la carriera di chef o di produttori di generi alimentari. Non per una produzione industriale, ma per una di qualità, magari artigianale e sicuramente genuina, secondo tabelle alimentari bilanciate.
E Ristorexpo (a LarioFiere Erba, dal 19 al 23 febbraio; info: www.lariofiere.com, tel. 031/6371), proprio in quest’ottica, ospita, anche quest’anno, i migliori istituti professionali che operano in Lombardia. Strutture che si pongono come obiettivo quello di formare dei giovani professionisti per affrontare il futuro con estrema professionalità e capacità competitive. A cucinare per le cinque giornata di evento i docenti e i ragazzi del Centro di formazione professionale di Como, dell’Istituto Ballerini di Seregno, della scuola alberghiera Gianni Brera di Como e l’Istituto alberghiero Romagnosi di Erba.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli