02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

SALUTE: COLDIRETTI, BENE STOP NAS A SALUMI. +40 % FRODI A TAVOLA. SONO LE PIU’ TEMUTE DA 6 ITALIANI SU 10 E BATTONO QUELLE FINANZIARIE, FISCALI E COMMERCIALI

Le frodi e le troppe furbizie mettono a rischio gli allevamenti di maiali nazionali e il futuro della salumeria made in Italy anche perché sugli scaffali due prosciutti su tre provengono da maiali allevati all’estero senza una adeguata informazione. Lo afferma la Coldiretti nell’esprimere apprezzamento per l’operazione dei carabinieri dei Nas di Parma che ha portato al sequestro di nove tonnellate di prosciutti, fiocchetti e altri prodotti a base di carne pericolosi per la salute.

L’operazione conferma l’efficacia del sistema dei controlli in Italia dove - riferisce la Coldiretti - le confezioni di generi alimentari sequestrate dai Nas sono aumentate del 40 per cento nel primo semestre 2010 per un totale di oltre 10 milioni confezioni di alimenti sequestrate e ritirate dal commercio. Le frodi a tavola sono diventate quelle più temute dagli italiani, con sei cittadini su dieci che le considerano più gravi di quelle fiscali e degli scandali finanziari, secondo i risultati di sondaggio Coldiretti-Swg. Al secondo posto (40%) vengono quelle fiscali, mentre le truffe finanziarie sono lo spauracchio del 26 per cento degli italiani, seguite a stretta distanza da quelle commerciali, come la contraffazione dei marchi (25%). Anche per effetto di questa paura si torna - sottolinea la Coldiretti - a prenotare il maiale in stalla per garantirsi qualità e risparmio adattando ai tempi moderni una antica usanza del passato. Da soli o in comproprietà con altre famiglie, l’acquisto può essere fatto direttamente in stalla o addirittura attraverso internet. Ed è possibile anche scegliere il mix di prodotti preferiti (prosciutti, salami, salsicce) sulla base anche dei gusti e delle usanze del territorio che consentono di salvare dall’estinzione piatti dimenticati, dal sanguinaccio ai ciccioli fino allo strolghino, perché in campagna del maiale non si butta via niente.

Il primo “Gran Gala’ del maiale su misura”, con l’analisi delle dimensioni del fenomeno, la verifica dei costi, le diverse alternative anche su web e l’esposizione di tutti prodotti che si possono ottenere, animerà il 13 novembre dalle ore 9,30 la Piazza Nettuno a Bologna, dove si svolge il mercato degli agricoltori ed allevatori di “Campagna Amica” per la Giornata del Ringraziamento n. 60.

La lavorazione del maiale è una tradizione delle campagne italiane nel giorno di San Martino (11 novembre), il capodanno dell’agricoltura.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli