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SE TU NON VAI ALL’ENOTECA, L’ENOTECA VIENE DA TE. ECCO L’IDEA DI “MILANOVINO”, WINE-STORE MILANESE, CHE VA AL DI LÀ DELLA SEMPLICE VENDITA ON-LINE: CONSEGNE A DOMICILIO CON LO SCOOTER PER RIDURRE I TEMPI. ED I COSTI ALLA CLIENTELA

Italia
Ecco MilanoVino

Finora eravamo abituati a pensare all’enoteca come uno spazio fisico o, al più, uno spazio virtuale dove acquistare on-line per poi ricevere il prodotto. Ma a Milano qualcuno ha pensato di rendere più organica, efficace e conveniente la “multidiciplinarietà” dell’enoteca. Lo ha fatto l’enoteca Milanovino: qui i tre soci proprietari, Gabriele Giovanelli, Alberto Jacini e Matteo Dollfus, acquistano il vino direttamente dai piccoli produttori, selezionati negli anni dal sommelier Massimo Marchesi e dall’enologo Guido Beltrami, “saltando” così il passaggio commerciale della distribuzione, riuscendo a vendere a prezzi convenienti. E consegnano a domicilio - gratuitamente, se i vini acquistati superano la spesa di 20 euro - ai loro clienti, in tutta Italia, oltre 70 etichette diverse. Etichette blasonate: dal Brunello di Montalcino al Chianti classico, dal Barolo al Negroamaro, dal Gewürtztraminer al Grillo siciliano.
“Inizialmente il pubblico era un po’ diffidente - dice, a WineNews, Gabriele Giovanelli - ma poi, una volta provati i prodotti, la gente torna da noi, perché capisce la convenienza dei prezzi e la qualità del servizio: può acquistare ottime bottiglie e prezzi vantaggiosi, ricevendole direttamente a casa in pochissimo tempo. Perciò, il trend è in continua crescita”.
I tempi di consegna sono fondamentali: “con lo scooter, in città, si possono portare 72 bottiglie e arrivare velocemente dappertutto”, continua Giovanelli. E non è tutto: per promuovere la cultura del vino, la società organizza anche cene, aperitivi e corsi di degustazione. “A fine marzo - dice ancora Giovanelli - organizzeremo l’enoteca della fiera “Fa’ la cosa giusta”, a Milano”.
Info: www.milanovino.it

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