02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

SGARBI-TOSCANI FIRMANO “BENEDIVINO”, UN ORGIASTICO SPETTACOLO DIVINO (SALEMI, 4/6 SETTEMBRE): CURIOSE DEGUSTAZIONI CON “OSTI” D’ECCEZIONE (PIERANGELINI, PAOLINI, DAVERIO ...), “BAIN BARRIQUE” E MASSAGGI PER GODERE CON LA VINOTERAPIA

Italia
Vittorio Sgarbi

“Sguazzate e tuffatevi nel vino, bevete e assaporatelo, spremete e pestate l’uva, fatevi massaggiare con il mosto e la vinaccia, diventerete tutti bellissimi!”: l’assessore alla Creatività Oliviero Toscani e il sindaco Vittorio Sgarbi presentano “Benedivino”, un orgiastico spettacolo divino di scena dal 4 al 6 settembre al Teatro all’Aperto di Salemi (F. Venezia, M. Aprile, R. Collovà, 1987-1990). Dal palato all’estetica, dal relax alla cultura, dalla storia al paesaggio, il vino come fonte di benessere totale, con bagni in vasche e botti straboccanti di vino, “bain barrique” firmati Caudalìe, massaggi con uva e mosto delle vigne di Salemi, per godere dei benefici dell’uva e della vinoterapia come non mai. Nel ricco parterre di “osti” d’eccezione, Fulvio Pierangelini, Davide Paolini e Philippe Daverio (info: www.assessoratoallacreativita.it).
A “stappare” il grande evento dedicato al vino e ai benefici della vinoterapia, saranno Vittorio Sgarbi e Oliviero Toscani, che incontreranno l’Ambasciatore Italiano dello Champagne Roberto Bellini, il gastronauta de “Il Sole 24 Ore” e “metassessore al Gusto e Disgusto” di Salemi Davide Paolini, per la degustazione commentata “Quel retrogusto di mandorla tostata alle 6 del mattino” (4 settembre). Sarà poi la volta di Stefano Sabelli in “De Vinibus Non Disputandum Est - Elogio della Sbronza consapevole”, con Eva Rosaria Sabelli e Tiziano Palladino al mandolino e mandoloncello (4 settembre).
Sindaco e Assessore alla Creatività, Roberto Bellini, Davide Paolini e il celebre chef e Metassessore alle Mani in Pasta di Salemi Fulvio Pierangelini, saranno i protagonisti della degustazione commentata “Perché il vino ha il velluto in bocca” (5 settembre). Sempre il 5 settembre andrà in scena Don Pasta in “Wine Sound System”, una performance su vino, musica e teatro con Daniele di Bonaventura al bandoneòn, con la presentazione del libro “Wine Sound System” edito da Feltrinelli.
Il 6 settembre scopriremo i tre vini più creativi, premiati da Vittorio Sgarbi, Oliviero Toscani e Fulvio Pierangelini insieme ai ragazzi dell’Assessorato alla Creatività; Eleonora Abbagnato salirà sul palco per presentare la compagnia di danza di Cinzia Cona in “Attimi di vite” (musiche a cura di Toti Basso e coreografie di Cinzia Cona), con la partecipazione straordinaria di Candido Muñoz Contreras.
Nelle tre giornate, dedicate al benessere “divino”, sarà possibile sottoporsi ai piacevoli massaggi a base di uva e mosto del terroir di Salemi e provare i curiosi “bain barrique” firmati Caudalíe, in compagnia delle note di Giammarinaro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli