02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

STEFANO FARKAS, PATRON STORICO DI VILLA CAFAGGIO, LASCIA L’AZIENDA CHIANTIGIANA PER COMINCIARE UNA NUOVA AVVENTURA ENOLOGICA NELL’ISOLA D’ELBA

Dopo trentadue vendemmie alla guida dell’azienda Villa Cafaggio, Stefano Farkas lascerà a fine anno il Chianti Classico, per intraprendere una nuova avventura enologica all’isola d’Elba.
“Questa decisione - spiega Farkas - rappresenta una vera e propria scelta di vita, che nulla a che fare con il cambio di proprietà di Villa Cafaggio. Ho acquisito una piccola tenuta di sette ettari, vicino a Portoferraio, dove intendo cimentarmi con i vini e i vitigni della tradizione di quell’isola”.
Stefano Farkas, uno dei personaggi più importanti per il successo della “conca d’oro” di Panzano - forse la più importante “sottozona” del Chianti Classico - assieme alla dinastia dei Di Napoli-Rampolla, a Gianpaolo Motta dell’azienda La Massa e a Giovanni Manetti di Fontodi, lascia un vuoto importante nell’organico dell’azienda recentemente acquisita dalla Cantina trentina La Vis, che ha pianificato per il prossimo futuro un investimento da un milione di euro sull’azienda chiantigiana.
“Siamo costretti a dover cercare una nuova risorsa che prenda il posto di Stefano - spiega Fausto Peratoner, direttore generale della Cantina La Vis, da un anno proprietaria di Villa Cafaggio e impegnata in un progetto toscano che comprende anche l’azienda Poggio Morino in Maremma - ma la sua decisione è stata irrevocabile e legata esclusivamente ad una vera e propria scelta esistenziale. Auguro a Stefano grande fortuna per il suo progetto sull’isola d’Elba”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli