02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Tecnologia e giovani agricoltori, un match che funziona: il 66% degli under 40 è motivato ad adottare mezzi per l’agricoltura di precisione, il 64% vuole investirvi nei prossimi 1-2 anni, per incidere su sostenibilità e redditività. Così Fieragricola

Non Solo Vino
Giovani disposti ad investire per agricoltura di precisione dice Fieragricola

Secondo un recente sondaggio condotto dalla veronese Fieragricola - la manifestazione internazionale dedicata all’agricoltura la cui prossima edizione sarà di scena dal 31 gennaio al 3 febbraio 2018, www.fieragricola.com - gli agricoltori italiani più motivati ad adottare mezzi e tecnologie di agricoltura di precisione per migliorare la sostenibilità, la produttività e la redditività delle proprie aziende sono per lo più i giovani imprenditori del comparto (ben il 66% del campione sotto i 40 anni di età), e il 64% di loro punta a compiere questo investimento nell’arco di uno o due anni.
Il sondaggio Fieragricola, condotto online, ha coinvolto 700 fra agricoltori (64,2%), contoterzisti (7,14%), allevatori e operatori del settore primario (28,57%), le cui aziende si trovano principalmente nel nord-est (55%), con quelle del nord-ovest (28%) e delle isole (10%) a chiudere la classifica. Demograficamente parlando, più dei due terzi del campione è composto da persone sotto i 40 anni di età, una percentuale che sale al 92% se si comprende anche la fascia di età compresa fra i 40 e i 50 anni, e il 57,14% degli intervistati rientrano nella categoria dei titolari di azienda, mentre il 14,29% non sono titolari, ma hanno rapporti di parentela con il capo azienda. Più nel dettaglio, il 64,29% degli operatori intervistati si è dichiarato disponibile ad aumentare i processi di meccanizzazione in azienda attraverso sistemi di agricoltura di precisione gestiti direttamente dall’impresa agricola, mentre il 21,43% pensa di incrementare tali azioni rivolgendosi a professionalità esterne. Inoltre, i sistemi di agricoltura di precisione ritenuti più efficaci per migliorare le performance aziendali e, di conseguenza, ridurre i costi di gestione, sono risultati essere satelliti collegati a macchine da raccolta, per attrici e attrezzature, strumenti di controllo dell’utilizzo degli agrofarmaci, strumenti di controllo dell’irrigazione e droni. Il 58% del campione, comunque, ritene che la soluzione migliore sia quella di adottare più strumenti contemporaneamente, in maniera da impattare più decisamente sulla gestione complessiva dell’azienda agricola. Nel 2018 Fieragricola dedicherà ancora più spazio all’agricoltura e alla zootecnia di precisione, come soluzioni per migliorare le prestazioni e favorire un processo di competitività fra le imprese agricole e all’interno delle filiere primarie.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli