02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

TOSCANA: E’ SEMPRE GAIOLE IN CHIANTI IL “PARADISO” DELLA VECCHIA EUROPA IL PAESINO SULLE COLLINE SENESI, NEL CUORE DEL CHIANTI CLASSICO, NELLA TOP TEN MA “THE INDIPENDENT” “RILANCIA” ...

Il luogo più bello in cui vivere nella vecchia Europa? E’ sempre Gaiole in Chianti, un paesino di appena 2.412 abitanti che dista 25 chilometri da Siena, tra le colline del Chianti. A indicarlo è la rivista americana “Forbes”, in una speciale top ten dei “paradisi europei” che vede Roma in nona posizione. La classifica, in realtà, è del novembre 2008, ma ieri è stata rilanciata dal britannico “The Indipendent” perchè tra queste 10 località idillliache in sesta posizione c’è anche Burford Cotswolds, un borgo dell’Oxfordshire, nel sud dell’Inghilterra. In questo posto da favola, con i mattoni color sabbia, spiega il quotidiano d’oltremanica, “la buona notizia, se vi capita di essere un ricco americano in cerca di una casa da acquistare, è che la sterlina è scesa rispetto al dollaro”. Tuttavia, se a Burford vive l’attrice Kate Winslet, i prezzi delle case sono più alti di quelli della bella regione del Chianti. E così la “divina” Gaiole, la location toscana che conta 944 famiglie, potrebbe presto diventare meta turistica ambita soprattutto dagli americani. In fila, oltre che per gustare il buon Chianti Classico, anche per visitare il Castello di Brolio o quello di Meleto, senza dimenticare di fare due passi alla Torre dei Cancelli e di respirare un po’ di storia, oltre che di aria buona, alla Badia di Coltibuono, circondata da grandi boschi di abete bianco.

Ecco la classifica completa di dove vivere nel vecchio Continente, secondo il “verbo” di “Forbes”: la maglia rosa va a Gaiole, in Toscana; al secondo posto Saint-Re’my-de-Provence, in Francia. L’argento della speciale graduatoria lo vince Copenhagen; Cefalonia è quarta; a seguire, in quinta posizione, troviamo Lubiana, in Slovenia e al sesto posto Burford; Budapest èsettima, seguita da Sibiu in Romania e dalla nostra Capitale, Roma, nona; chiude la top ten dei paradisi europei Deja’, nel nord dell’isola di Maiorca, in Spagna.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli