02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Un sondaggio Cnn rivela che la pizza non è il piatto più amato del mondo: compare infatti solo alla posizione numero 35, battuta da piatti orientali (i primi 10 in classifica sono tutti asiatici) e dal cheeseburger. Resta però la più diffusa

Da un sondaggio della Cnn arriva una notizia inaspettata: la pizza non è il piatto più amato del mondo. Chi può mai aver spodestato l’amata pizza? A quanto pare il paradiso culinario si trova in Asia orientale. I primi 10 piatti dei 50 selezionati tra i più buoni del mondo sono tutti della cucina asiatica: al primo posto c’è il Rendang, una sorta di spezzatino di manzo in una salsa speziata che unisce fra l’altro latte di cocco a zenzero, aglio e peperoncino, originario dell’Indonesia; al secondo posto si trova un altro piatto indonesiano, il Nasi Goreng , riso fritto con pollo, gamberetti e verdure; all’ultimo gradino del podio non poteva mancare il sushi, l’amato piatto giapponese a base di pesce crudo e riso, che ormai ha conquistato il cuore (e lo stomaco) di appassionati in tutto il mondo.
La classifica prosegue con piatti provenienti da Thailandia, Hong Kong, Cina e Giappone, fino alla posizione numero 11 dove, finalmente, compare l’Italia con la classica lasagna; poi ricompare ancora al posto 17 col gelato (che batte il croissant francese). Solo al numero 35 si piazza la “Neapolitan pizza”, battuta dal cheeseburger (posizione 30) e per un soffio sopra alle patatine fritte in busta (posizione numero 37): un vero e proprio colpo al Bel Paese, che fa della pizza orgoglio nazionale. L’Italia comunque presenta nella classifica anche le Fettuccine Alfredo, al posto 47, e il Prosciutto di Parma al numero 48.
Gli italiani sicuramente storceranno il naso davanti al sondaggio della Cnn, effettuato su Facebook, che però ha raccolto 35.000 opinioni (perlopiù americane). La Cnn riconosce comunque che la pizza non ha rivali in materia di notorietà e diffusione: “con solo pochi ingredienti, i napoletani hanno inventato una pietanza - commenta la Cnn - che pochi sanno preparare nella maniera giusta, ma che ciascuno gusta veramente tanto”. Avrà perso la reputazione di più amata del mondo, ma la pizza continua a portare la tradizione culinaria italiana in tutto il mondo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli