02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Una connessione mare-terra per ricordarci che l’ambiente e la sua tutela non ha confini: ecco “Jti Clean Way 2017”, un viaggio a tappe voluto da Fee Italia e Jti che attraversa l’Italia e unisce 11 comuni certificati Bandiera Blu e Spighe Verdi

Rimettere in connessione il mare con la terra, perché l’ambiente non ha confini, tramite 3 Regioni, 7 Province, 11 Comuni e oltre 600 chilometri: una lunga linea blu e verde che unisce i comuni certificati Bandiera Blu e Spighe Verdi, da Senigallia a Castagneto Carducci, per raccontare le scelte di sostenibilità portate avanti dalle comunità locali nella gestione del territorio e rilanciare il tema della biodiversità, della salvaguardia del territorio e dello sviluppo ecocompatibile. Ecco il progetto “Jti Clean Way 2017”, voluto dalla fondazione Fee Italia (Foundation for Environmental Education) e dal produttore di tabacco giapponese Jti (Japan Tobacco International). Un viaggio a tappe all’insegna della sostenibilità ambientale che tra oggi e il 14 ottobre toccherà gli 11 comuni certificati Bandiera Blu o Spighe Verdi di Marche Umbria e Toscana.
“Far fare sistema a località costiere con quelle dell’interno a vocazione rurale, attraverso percorsi di sostenibilità condivisi, come Bandiera Blu e Spighe Verdi - sostiene Claudio Mazza, Presidente della Fee Italia (gestore del programma Bandiera Blu) - è una nuova, grande scommessa. L’ambiente, infatti, non rispetta i confini amministrativi e lo sviluppo sostenibile di un territorio dipende da quello dei territori che lo circondano: l’itinerario Jti Clean Way 2017 mette in risalto la connessione terra-mare: la gestione sostenibile dei territori all’interno del nostro Paese non può che ripercuotersi positivamente anche sulla costa e sulla qualità del nostro mare”.
L’iniziativa celebrerà e racconterà, attraverso le pratiche virtuose e le testimonianze dei Sindaci dei comuni coinvolti, il valore della sostenibilità ambientale, mettendo in connessione tra loro località che nel 2017 hanno ottenuto i riconoscimenti Fee. Tutte le tappe di Jti Clean Way hanno in comune l’aver ricevuto le eco-label di Bandiera Blu o Spighe Verdi, programmi che puntano al coinvolgimento di tutti gli attori del territorio: dalle Istituzioni, alle imprese, fino ai cittadini. Il progetto Bandiera Blu, in particolare, è un marchio di qualità ambientale assegnato alle località turistiche balneari per premiare la qualità delle acque di balneazione e della gestione del territorio ad esse connesso (dai rifiuti, all’accessibilità, dalla sicurezza, all’educazione ambientale. Spighe Verdi, invece, è un programma per lo sviluppo rurale sostenibile, che si rivolge ai Comuni che intendono valorizzare e investire sul proprio patrimonio rurale, migliorando le buone pratiche ambientali.
“Sforzi enormi fatti negli anni e l’impegno dell’attuale Governo per difendere l’ambiente - ha dichiarato Silvia Velo, Sottosegretario all’Ambiente - non sono ancora sufficienti a rimediare ai tanti guasti del passato, a frenare scelte compiute a livello internazionale che possono rimettere tutto in discussione. In un clima del genere guardo quindi con attenzione a iniziative come quella del percorso Adriatico-Tirreno, con i centri Bandiera Blu e Spiga Verde che rilanciano il tema della tutela della biodiversità, della salvaguardia del territorio e dello sviluppo ecocompatibile. Questo è a mio avviso il futuro dell’economia e la grande chance per il turismo in Italia. E sensibilizzare i pubblici amministratori, come avviene con iniziative del genere, lo ritengo fondamentale”.

Il progetto è un nuovo ambizioso risultato per Jti, una delle maggiori case di produzione di tabacco, a livello internazionale. “Un progetto costruito a 4 mani insieme a Fee Italia che unisce il costante impegno di Jti a favore dello sviluppo economico, sociale e culturale delle comunità in cui operiamo - ha commentato PierCarlo Alessiani, presidente e amministratore delegato di Jti Italia - e della diffusione delle buone pratiche ambientali sul nostro territorio. Da anni siamo impegnati nella realizzazione di campagne per la promozione di comportamenti responsabili nel pieno rispetto del territorio italiano. Con Jti Clean Way vogliamo trasmettere un messaggio positivo, condividendo buone pratiche di protezione dell’ambiente da cui trarre ispirazione”.
La partenza di Jti Clean Way è prevista per oggi dalla località Bandiera Blu di Senigallia (Ancona). Lungo il litorale adriatico si farà tappa nei comuni di Fano e Mondolfo (Pesaro-Urbino), prima di passare all’entroterra, dove saranno attraversate le località Spighe Verdi di Montecassiano, Matelica e Esanatoglia (Macerata), Montefalco (Perugia), Castellina in Chianti (Siena) e Massa Marittima (Grosseto). Si ripartirà poi alla volta della costa tirrenica, per raggiungere le località di Bibbona e Castagneto Carducci (Livorno), ultima tappa dell’itinerario, dove avrà luogo una tavola rotonda fra il Sottosegretario all’ambiente Silvia Velo e gli 11 Sindaci coinvolti nell’itinerario, per condividere le azioni svolte, gli ideali di promozione della sostenibilità e della qualità della vita, ma anche i rapporti di interdipendenze territoriali tra comuni circostanti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli