02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UNITA’ DI INTENTI TRA BUONITALIA E FIPE (CONFCOMMERCIO): “LA PROMOZIONE DELL’AGROALIMENTARE ITALIANO PASSA ATTRAVERSO LA RISTORAZIONE DI QUALITA’”

Unità d’intenti per promuovere l’agroalimentare italiano attraverso la grande ristorazione: è il messaggio, firmato da Fipe e Buonitalia, che arriva da Londra, dove il 29 e 30 giugno è andata in scena “Identità Londra”, il congresso di cucina d’autore nato del progetto Identità Golose di Paolo Marchi e Magenta Bureau, a Vinopolis, una vera e propria culla di eventi internazionali in una cornice spettacolare di bottiglie di tutto il mondo, un’istituzione per i londinesi e per l’universo dei gourmet.

Di particolare importanza la condivisione degli obiettivi da parte di Buonitalia Spa, la società per la promozione e valorizzazione dell’agroalimentare italiano, con la Fipe: “L’Inghilterra è uno dei paesi cardine - ha detto il presidente Walter Brunello - nella progettualità che Buonitalia Spa intende attuare nel Nord Europa e questa iniziativa non vuole essere e non deve rimanere un semplice spot ma si inserisce brillantemente in un nuovo contesto strategico finalizzato alla crescita del marchio “Italia” e del sistema Paese nella competizione globale del settore alimentare. Non ci bastano più i plausi e gli attestati di simpatia. Dal Paese della pizza e degli spaghetti, l’Italia è passata ad esportare la vera cucina. Vogliamo mettere a sistema l’alta qualità dei prodotti e della filiera che i Consorzi sono chiamati sempre più a mantenere con i modelli imprenditoriali e professionali dei nostri campioni della ristorazione, naturali ambasciatori del gusto e dello stile italiano che proprio partendo da prodotti di eccellenza riescono a dare maggiore risalto alla loro arte”.

“Finalmente abbiamo visto il vero volto della ristorazione italiana di qualità, quella insomma che non dovrà più confondersi con le infinite contraffazioni” - gli ha fatto eco Edi Sommariva, direttore generale della Fipe, l’organizzazione che rappresenta in Italia e all’estero le imprese dell’alimentazione “fuori casa”, associazione partner della manifestazione. “Ad “Identità London” i nostri giovani chef ma ormai noti a livello internazionali hanno dimostrato al pubblico inglese di saper rappresentare con maestria, attraverso la tradizione o attraverso le proposte più innovative (senza mai rinnegare la tradizione), che il movimento della ristorazione italiana è cresciuto e può essere partner affidabile ed efficace per la promozione del patrimonio agroalimentare e turistico del nostro Paese. Registro una piena sintonia con il Ministro Luca Zaia, con Buonitalia, anche sulle prospettive di collaborazione per il prossimo futuro”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli