02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

UNIVERSITA’ - CONFAGRICOLTURA: CRESCE L’OFFERTA FORMATIVA DEDICATA AL “VERDE”

Agricoltura, alimentazione, ambiente, territorio: aumentano le facoltà universitarie dell’“area verde”. L’offerta formativa (oltre che sulla produzione animale e vegetale, sull'enologia, sulle scienze forestali) spazia dalla gastronomia alle biotecnologie agrarie, dalle certificazioni di qualità alla sicurezza alimentare … Lo sottolinea Confagricoltura che fornisce un utile approfondimento sulle università che ruotano attorno all’agricoltura, sul sito www.agricolturanuova.crol.it.
Come si diventa esperti in grado di riconoscere e usare le piante a scopi curativi? “C’è - rende noto Confagricoltura - un master in “Sostanze organiche naturali”, alla Facoltà di Matematica e Fisica, e di Farmacia de “La Sapienza” di Roma, rivolto a chimici, biologi, agronomi, farmacisti. Gli sbocchi professionali sono nella ricerca e produzione nell'industria farmaceutica e chimica, nell'informazione scientifica, oltre che nei settori dell’omeopatia, dell’erboristeria, della cosmetica e dell’alimentazione.
Come si diventa specialisti qualificati in tema di tutela e salvaguardia del paesaggio? Seguendo - pone in evidenza Confagricoltura - il master europeo di primo livello su “Paesaggio. Salvaguardia, Gestione e Pianificazione” dell’Università di Salerno. Il corso è itinerante e, per il 2009/2010, sarà organizzato in Francia e poi in Spagna.
Le “classiche” Facoltà di Agraria sono 23 in tutta Italia e vantano di preparare laureati che generalmente svolgeranno attività lavorative “coerenti” con i propri studi. Sui colleghi di altre facoltà, quelli di Agraria lavorano di più già nel periodo universitario e compiono maggiori esperienze di stage e tirocinio.
Unica pecca, ad avviso di Confagricoltura, è il fatto che il laureando ed il laureato in agraria conoscono poco le lingue straniere a partire proprio dall'inglese che è diventato indispensabile. Come ovviare? “Agricoltura Nuova” e l’Associazione Nazionale dei Giovani Agricoltori di Confagricoltura possono dare un contributo attraverso la variegata offerta di stage pratici negli Stati Uniti e in Australia.
Info: anga@confagricoltura.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli