02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
EVENTI

Vino e fiere che si moltiplicano: Piacenza Expo lancia la “Fiera dei Vini”

Piacenza, dopo l’addio della Fivi - Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, che ha puntato su Bologna (come Slow Wine), rilancia
FIERA DEI VINI, PIACENZA EXPO, Italia
Piacenza Expo lancia la “Fiera dei Vini”

Parafrasando il “Parigi val bene una messa” di Enrico IV di Francia, verrebbe da dire che “il vino val bene una fiera”. E, così, Piacenza Expo, dopo il passaggio del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti (Fivi) a BolognaFiere (dal 25 al 27 novembre 2023, mentre, dal 26 al 28 febbraio, è di scena, sempre a Bologna, la Slow Wine Fair, con la direzione artistica di Slow Food, ndr), non rinuncia ad un appuntamento enoico, ma anzi, rilancia: “da sabato 18 a lunedì 20 novembre 2023, Piacenza Expo organizza la Fiera dei Vini: la mostra mercato pensata per far scoprire ad un pubblico di appassionati winelovers nuove aziende e nuovi territori, attraverso un percorso di visita comodo e funzionale che mette al centro l’esperienza del visitatore”, spiega una nota. Che continua: “come da tradizione, sarà possibile acquistare i vini degustati, grazie ad un format collaudato nato proprio a Piacenza. Caratteristiche e dimensioni dell’Expo ne fanno la struttura ideale per questo evento: un luogo a misura d’uomo dove è facile arrivare e raggiungere con il carrello pieno di acquisti il parcheggio gratuito. Piacenza inoltre vanta una posizione geografica altamente strategica e una creatività comunicativa che ha prodotto significativi risultati nei riscontri in termini di pubblico”.
Quali cantine e vini ci saranno, ancora, è da capire, ovviamente. Ma “territorio e qualità sostenibile saranno le linee guida della selezione di aziende provenienti da tutte le regioni italiane, molte delle quali sono del tutto inedite al pubblico. Nessuna preclusione su appartenenze associative o natura giuridica: unico faro sarà la qualità della proposta offerta al visitatore”, spiega ancora la fiera di PIacenza, che aggiunge: “a garantirla vi sarà un Comitato Scientifico che esaminerà le candidature pervenute al fine di mantenere uno standard di prim’ordine. Le aziende che intendono proporre la propria candidatura potranno pre-accreditarsi sul sito www.fieradeivini.it, a partire dal 15 marzo 2023. La quota d’iscrizione sarà differenziata in base alle dimensioni produttive, in un’ottica di inclusività che, da sempre, contraddistingue Piacenza”.
La Fiera dei Vini si svilupperà su tre giorni: le prime due giornate dedicate al pubblico, poi la partecipazione (lunedì) di operatori professionali del settore commerciale e horeca sia italiani che esteri. E “non mancheranno momenti di approfondimento con masterclass e un intero padiglione dedicato ad un’attenta selezione di produttori gastronomici e agroalimentari, che prepareranno piatti da gustare in loco e offriranno prodotti da acquistare e portare a casa anche a pochi giorni delle festività natalizie”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli