Quando il wine & food è a portata di click la cucina diventa 2.0 e il web si trasforma nel media privilegiato per la diffusione di ricette, trucchi e segreti ai fornelli. Una prova ne è lo spopolare nella rete dei blog tutti dedicati all’enogastronomia e in particolare a cosa e come preparare per prelibati piatti. E se nel mondo in generale i social media sono quelli che ora la fanno da padrone in termini di popolarità, internet è sempre più anche il metodo di tramandare il sapere culinario, come se ci fosse stato un passaggio di testimone con la trasmissione orale. Ma tutto questo sta influenzando la cucina italiana contemporanea? In che misura il web condiziona il nostro modo di cucinare, di scegliere gli ingredienti, di accoppiare gusti e sapori? La risposta a queste domande arriva sullo scaffale, quello delle librerie però, con il libro che indaga su un’arte culinaria fatta di mestoli e mouse “Cucina italiana 2.0. A tavola con i foodblogger. Dal web ai fornelli in 100 ricette” (Giunti Editore, 16,50 euro), della giornalista enogastronomica e foodblogger Roberta D’Ancona.
A presentare il volume Marco Bolasco, direttore editoriale di Slow Food Editore, che scrive: “raccontare, citare, condividere, raffigurare, fotografare nell’era del 2.0 significa costruire e riscrivere un nuovo sapere gastronomico condiviso che equivale a quello che in passato migrazioni e fusioni hanno saputo creare “. Un po’ come Pellegrino Artusi raccolse cent’anni fa i migliori piatti della cucina italiana facendosi spedire ricette da tutt’Italia, così Roberta D’Ancona dialoga oggi con le foodblogger sui loro menu più sfiziosi, illustrandoli con le foto da loro stesse scattate. Il risultato è questo ricettario che instaura un dialogo anche con i lettori: l’autrice ha scelto una ricetta per ogni menu da condividere su Facebook, Twitter e i blog delle varie autrici, creando un nuovo progetto interattivo e diffuso fatto di consigli, accorgimenti, preferenze, ricordi e racconti. Un diario a più voci, ricco di idee da mettere in pratica, per scoprire come una ricetta tradizionale come le Lasagne alla bolognese abbia subito numerose varianti, disponibili in rete. Un libro-inchiesta/ricettario, che definisce anche l’Abc del perfetto foodblogger e la sua missione, con la proposta della “Carta dei foodblogger” recentemente redatta per tutelare l’ambiente attraverso il consumo responsabile del cibo.
Info: www.facebook.com/home.php#!/CucinaItaliana2.0
Focus - Le ricette corrono sul web: ecco le più cliccate
Oggi le ricette sono on line: gli ingredienti e i suggerimenti sulle preparazioni hanno abbandonato (quasi definitivamente) i ricettari cartacei per traslocare su siti e blog specializzati nel mondo del food, dove le indicazioni sui piatti sono accompagnate da immagini e sempre più spesso anche da filmati. A dirlo è il blog www.lacucinadiverdiana.it che stila la classifica delle ricette più cercate sul web, portata per portata. I preferiti? Prima fra tutti la “torta di mele”, e in generale piatti veloci, semplici, ma anche pietanze senza grassi e dietetici, adatte ai celiaci e ai diabetici, ricette vegetariane e vegane, regionali e anche etniche.
Nel periodo compreso tra maggio e dicembre 2012, secondo il blog, la frase-chiave più digitata su Google, nel settore del food, è “torta di mele”, che registra più di 200.000 ricerche al mese, solo in Italia. Al secondo posto, con lo stesso numero di ricerche mensili, c’è “ricetta torta”, i “primi piatti”, “pasta sfoglia” e “insalata”. Andando in ordine di portata, nella sezione dedicata ad antipasti ed happy hour, tra le parole più digitate dagli utenti ci sono “fritti” e le “fritture” (che raggiungono un totale di 98.000 ricerche al mese), seguono gli “aperitivi” (12.900), gli “stuzzichini” (11.900), la parola “buffet” (11.600) e “panettone gastronomico”, che viene cercato quasi 11.000 volte al mese.
Tra i primi piatti al n.1 le pietanze a base di pasta (con 928.500 ricerche mensili), seguono quelle di riso (630.000), che includono sia le pietanze a base di riso, sia i classici risotti tipici della tradizione culinaria del Nord Italia. Se, invece, diamo uno sguardo alle ricerche di chi (soprattutto in estate) opta per le insalate, veloci e facili da preparare, troviamo alcune interessanti curiosità. Prima fra tutte l’“insalata di pollo” (più di 43.000 ricerche medie mensili), molto gettonata soprattutto nei mesi estivi, segue l’insalata di riso (24.000 ricerche), quella di mare (quasi 14.000 ricerche medie ogni mese), l’insalata di polpo (circa 10.000), quella a base di patate (circa 8.000), l’insalata di farro (5.000), orzo (4.000), infine, tra i volumi di ricerca più significativi, c’è anche l’insalata di fagioli (3.000).
Fra i secondi, vincono i piatti a base di carne: le parole digitate dagli utenti, associate inequivocabilmente ai “secondi piatti di carne”, registrano complessivamente oltre 167.000 ricerche ogni mese, contro le key word relative ai “secondi piatti di pesce”, che nel totale si fermano a 64.000 ricerche medie mensili. I vegetali, in generale, sono particolarmente gettonati dagli utenti che cercano ricette in rete, ma tra tutte spiccano le zucchine, con 442.000 ricerche al mese, l’ortaggio preferito dagli italiani indipendentemente dalla stagione.
Tra i dolci, infine, e in assoluto tra tutte le pietanze, vince la “torta di mele”, seguita da tutti i dolci a base di cioccolata (343.840) e, a sorpresa, quelli preparati con la ricotta, con quasi 272.000 ricerche al mese.
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