Se è vero come è vero che crescono le iscrizioni alle facoltà universitarie legate all’agricoltura, dall’agronomia all’enologia, è altrettanto inoppugnabile che serve una preparazione di sempre più alto livello per raccontare tutto quello che ruota intorno all’enogastronomia in maniera professionale. Che è il tema di “Food, Wine & Co. - Comunicazione e Marketing degli eventi eno-gastronomici”, seminario promosso dal “Master in Economia e Gestione della comunicazione e dei Media” dell’Università di Tor Vergata (in collaborazione con WineNews) di scena il 14-15 novembre a Roma. Sei le sessioni si susseguiranno nelle due giornate e vedranno personalità e professionisti eccellenti - provenienti dai più diversi ambienti - sedere al tavolo dei relatori: professori e sommelier, consulenti e chef, direttori marketing e pasticceri, discuteranno insieme di eno-gastronomia, di eventi ad hoc e ognuno si approccerà all’argomento secondo il proprio punto di vista, così da offrire ai partecipanti una visione completa del topic.
Il taglio del nastro sarà affidato alla giornalista Paola Cambria e alla professoressa Simonetta Pattuglia che, da ideatrici dell’evento, faranno da padrone di casa insieme ad Isabella Angrisani, introducendo il seminario, con un focus su “Eventing, new eventing e Comunicazione Eno-Gastronomica”. Il cibo in tv, vera mania dell’ultimo biennio, sarà protagonista della seconda sessione: a parlare di cucina “creativa” saranno lo chef stellato Cristiano Tomei e la vincitrice di MasterChef 2013 Tiziana Stefanelli: i due big abbandoneranno, per un giorno, le loro cucine per salire in cattedra, insieme agli autori televisivi Federico Fazzuoli ed Elisa Greco.
Dalla creatività alla prevenzione il passo è breve. Un medico, un oleologo, un’enologa, un manager e una psicoterapeuta prenderanno la parola per sottolineare l’importanza di certificazioni ed etichettatura: Carla Bruschelli, Luigi Caricato, Graziana Grassini, Vincenzo Fortunato e Paola Vinciguerra saranno le voci del dibattito.
Un focus sugli eventi chiuderà la prima giornata: i festival, le fiere e i saloni del gusto secondo specialisti del tema, tra gli altri, come Gabriella Cinelli, chef Archeologa del Gusto, Silvia Fravolini, direttore Marketing Eurochocolate, ed Alessandro Regoli, direttore Wine News. “I nuovi luoghi e i non luoghi dell’Eventing eno-gastronomico” e il marketing di prodotti e di territori animeranno la seconda giornata (15 novembre): nella prima sessione, si susseguiranno, tra gli altri, opinioni e punti di vista di Giovanni Bernabei, responsabile Affari Istituzionali e Rapporti con i Business Partner Autogrill, Paola Cambria, Emilio Ferracci (Le Trattorie Familiari), Daniela Nurzia, ideatrice Ceneromane, Barbara Papa, direttore Marketing Acqua Filette, Luigi Salerno, dg Gambero Rosso Holding, il manager Massimo Toscano, Food & Beverage Manager Cinecittà Parchi, e il segretario generale Anem, Gino Zagari. Sei interventi di altrettanto spessore chiuderanno il seminario: la parola passerà a Vittoria Cisonno, dg Movimento Turismo del Vino “Wine & Movies”, Paolo Bertani, responsabile sviluppo Birra del Borgo, Barbara Guerra, sommelier e maestra assaggiatrice di formaggi, Alberto Mazzoni, direttore Istituto Marchigiano Vini, Paola Mitrano, organizzatrice e ideatrice dell’evento “Sapori di Mare”, Emanuela Napoli, consulente marketing Oli di Oliva.
Info: www.facebook.com/torvergatacomunicaemedia
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024