02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2018
TRADIZIONI

140 euro a famiglia per imbandire le tavole di fine anno: i conti Coldiretti (su dati Deloitte)

Gli italiani spendono più della media europea, e meno solo degli spagnoli per pranzi e cenoni delle feste. Dove vince il made in Italy
Coldiretti, DELOITTE, ITALIANI, MATERA, NATALE, SPESA, Non Solo Vino
In Italia 140 euro a famiglia per imbandire le tavole di fine anno

Pandori e panettoni, tortellini, capponi, pesce, cotechino, lenticchie e chi più ne ha più ne metta: per le feste di fine anno, gli Italia, a tavola, non si fanno mancare nulla. E c'è chi fa gi i conti: secondo i dati della Xmas Survey di Deloitte, divulgati nei giorni scorsi ed analizzati oggi dal Mercato dedicato al “Natale a Tavola”, a Matera, Capitale europea delle Cultura, da Coldiretti, ogni famiglia spenderà 140 per riempire piatti e calici, in linea con il dato 2018.

“La spesa degli italiani per i cibi delle feste di fine 2019 - sottolinea la Coldiretti - è superiore del 7% ai 131 euro a famiglia messi a budget in media in Europa, dove gli spagnoli sono al vertice della classifica con una spesa di 173 euro a famiglia e in fondo ci sono i portoghesi con appena 107 euro. Una tendenza che conferma la sempre maggiore attenzione per i cittadini del Belpaese alla convivialità che trova proprio nel Natale la sua massima espressione. I prodotti acquistati andranno, infatti, ad arricchire il tradizionale pranzo del 25 dicembre, la tavola più importante dell’anno, e la cena della vigilia, dove sarà protagonista il pesce. Ma le festività natalizie rappresentano anche un momento per gratificarsi ai fornelli e, magari, organizzare show cooking per gli amici, con una nuova attenzione alla ricerca di materie prime fresche e genuine da acquistare direttamente dai produttori per assecondare la crescente voglia di conoscenza sulle caratteristiche del prodotto e sui metodi per ottenerlo”.
“Non a caso un trend che si sta affermando - conclude la Coldiretti - è la preferenza accordata all’acquisto di prodotti made in Italy, spesso legati al territorio, anche per aiutare l’economia nazionale e garantire maggiori opportunità di lavoro a sostegno della ripresa. Accanto ai tradizionali luoghi di acquisto dei cibi delle feste un crescente successo viene così rilevato per i mercati degli agricoltori di Campagna Amica che per le festività si moltiplicano nelle città e nei luoghi di villeggiatura dove spesso si realizzano anche show cooking degli agrichef per aiutare la riscoperta delle ricette natalizie del passato”.

Copyright © 2000/2019


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2019

Altri articoli