02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
GRANDI MOSTRE

70 anni di storia di Coop nei prodotti, scelte, valori e nella cooperazione in mostra in Triennale

“Coop_70. Valori in Scatola” è promossa dal leader della gdo a Milano, dal 16 novembre. Dalla pubblicità con Woody Allen al supermercato del futuro
Coop70, Non Solo Vino
Una delle immagini della mostra Coop_70. Valori in Scatola del designer italiano Giulio Iacchetti

70 anni di storia del leader della gdo italiana, attraverso i prodotti a marchio, le scelte, i valori e le pratiche di partecipazione e cooperazione del marchio, capaci, case history unica, di raccontare anche 70 di Italia e di italiani, attraverso consumi e acquisti fuori e dentro il carrello della spesa: a ripercorrerla è “Coop_70. Valori in Scatola”, la grande mostra voluta da Coop, dal 16 novembre alla Triennale di Milano, che si muove in equilibrio tra il divertissement e la volontà di raccontarsi di Coop attraverso l’universo dei suoi prodotti a marchio originali nel panorama delle proposte italiane.
Curata da Giulio Iacchetti e Francesca Picchi su progetto allestitivo di Matteo Ragni e Marco Sorrentino e con il contributo grafico di Leonardo Sonnoli, la mostra - che sarà illustrata nel vernissage da Marco Pedroni e Maura Latini, presidente e dg Coop Italia - è un un viaggio reale ma al tempo stesso immaginifico, dai refrain storici come il carosello delle pubblicità, dalla proto pubblicità di Ugo Gregoretti a Peter Falk Tenente Colombo, dagli intellettualismi di Woody Allen fino a Luciana Littizzetto e alle strisce recentissime di Makkox, fino all’eredità di Expo espressa nel supermarket del futuro progettato da Carlo Ratti. Ma non solo, numeri, curiosità, progetti del passato e del futuro, con un occhio particolare ai giovani e giovanissimi, e un allestimento studiato per interagire con i visitatori. E per stupire (a partire dal celebre logo Coop, progettato come cooperazione di caratteri prima da Albe Steiner e poi da Bob Noorda, che assume forme insolite nel catalogo della mostra).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

TAG: Coop70

Altri articoli