02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GUSTOVIVO: SAPORI, SCENARI E SAPERI … FRA LE COLLINE DEL PROSECCO. IL 6 GIUGNO DI SCENA A RELAIS DUCA DI DOLLE A ROLLE DI CISON DI VALMARINO (TV), UNA GIORNATA NELLA NATURA, PER SCOPRIRE LA CULTURA E I SAPORI DEL TERRITORIO

Di scena “GustoVivo” n. 1 il 6 giugno, nella tenuta Duca di Dolle, a Rolle di Cison di Valmarino (Treviso), affascinante borgo antico eletto “punto Fai” nel 2004: una giornata all’insegna del buon gusto, promossa dal Master in Cultura del Cibo e del Vino di Ca’ Foscari e dai suoi partner, con il sostegno della Marca Treviso che, per vivere questa giornata esperienziale, ha creato dei pacchetti di promozione turistica. Si tratta di un’ulteriore opportunità per promuovere dal punto di vista turistico il territorio, nello spirito collettivo che anima tutti i soggetti coinvolti in questo intento, a partire dalla Regione Veneto, per far conoscere una terra ricca di tradizioni enogastronomiche, di epoche passate, di arte, cultura, natura e sport.
“GustoVivo” sarà un evento con molti eventi all’interno: un appuntamento irrinunciabile per gli amanti della storia, della cultura, della natura e dell’enogastronomia venete e veneziane. I percorsi e le attività di “GustoVivo” si svilupperanno nella suggestiva Corte del Relais e lungo i sentieri, i vigneti biodinamici ed i boschi che circondano il Duca di Dolle, antico monastero cistercense impreziosito dalla recente ristrutturazione voluta dalla famiglia Bisol. I partecipanti potranno seguire le attività suddivise in tre aree tematiche, denominate Sapori, Scenari e Saperi.
Sapori: nella tenuta, verranno allestite isole enogastronomiche a tema, dove si degusteranno le etichette Bisol, Jeio e Bel Star e le birre Pedavena e Dolomiti, in abbinamento alle eccellenze dei partner del Master: i formaggi Latteria Soligo e Consorzio Tutela Grana Padano, i Salumi De Stefani, le carni Colomberotto, la pasta Zara, i Bibanesi e le golosità di Forno d’Asolo e del Consorzio Tutela Radicchio. La Scuola di Ristorazione Dieffe di Valdobbiadene terrà corsi di cucina e Roberto Cipresso, winemaker di livello internazionale, terrà un seminario su “I segni del vino nel tempo e i segni del tempo nel vino”.
Scenari: verranno organizzate passeggiate a cavallo, visite guidate lungo i percorsi delle erbe spontanee e dei vigneti biodinamici.
Saperi: si potrà assistere alla proiezione in anteprima del film di Loris Mora “Nel nome del Vino - Uomini e vigne nella Marca Trevigiana”; l’associazione culturale PaneCinema proporrà la pellicola “L’Ubriaco d’Amore”, in abbinamento a degustazioni gastronomiche a tema; si potrà visitare, inoltre, l’esposizione artistica curata dalla Galleria d’arte Valerio di Valdobbiadene ed intitolata “L’arte ed il vino”: interverrà, per l’occasione, il critico d’arte dottor Giorgio Falossi, autorevole figura nel campo dell’arte italiana ed internazionale. Il buon gusto nella musica verrà interpretato dalla cantante Paola Franco e dal musicista Renzo Bortolot, che proporranno una raffinata selezione di brani di autori attivi a Venezia nel XVII e XVIII secolo.
Verrà, inoltre, presentato il libro-intervista - edito da Sovera - del giornalista Rai Francesco Festuccia a Gianluca Bisol, esponente della storica famiglia del Prosecco e direttore generale di Bisol: Sui muri scrivono ... Viva il Prosecco, Abbasso lo Champagne. “Ma io amo tutte le bollicine del mondo” commenta Gianluca Bisol. E questo diventa il sottotitolo del libro, arricchito dalla prefazione di Giovanni Malagò e da una testimonianza inedita di Alberto Sordi.
Bambini e ragazzi potranno assistere agli spettacoli del prestigiatore e giocoliere Manuele Candiago, divertirsi nell’area Kids Club e fare una passeggiata sul pony fra i vigneti di Rolle. “GustoVivo sarà un laboratorio di esperienze, un appuntamento di cultura e gastronomia con i migliori sapori delle nostre terre” spiega Roberto Stevanato, coordinatore del Master, che è patrocinato dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, dalla Regione Veneto e sostenuto da Buonitalia Spa, società - voluta dal Ministero - che si occupa della valorizzazione e della tutela del Made in Italy enogastronomico d’eccellenza.
Il Master, inserito nel Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione, è sostenuto da Comune di Valdobbiadene, Forum Spumanti d’Italia, Altamarca, Consorzio Tutela Grana Padano, Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco e da Bisol, Latteria Soligo, Forno d’Asolo, Pedavena, Colomberotto Carni, Pasta Zara, Corriere del Veneto, Radio Padova, Labozeta, Salumi de Stefani, Jeio, Bel Star, Relais Duca di Dolle, Venissa, Certosa Hotel e Ristorante Il Certosino e da altre realtà del territorio che si stanno avvicinando al progetto.
Info: 3312667958, www.gustovivo.it, www.marcatreviso.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli