70 anni di storia del leader della gdo italiana, attraverso i prodotti a marchio, le scelte, i valori e le pratiche di partecipazione e cooperazione del marchio, capaci, case history unica, di raccontare anche 70 di Italia e di italiani, attraverso consumi e acquisti fuori e dentro il carrello della spesa: a ripercorrerla è “Coop_70. Valori in Scatola”, la grande mostra voluta da Coop, dal 16 novembre alla Triennale di Milano, che si muove in equilibrio tra il divertissement e la volontà di raccontarsi di Coop attraverso l’universo dei suoi prodotti a marchio originali nel panorama delle proposte italiane.
Curata da Giulio Iacchetti e Francesca Picchi su progetto allestitivo di Matteo Ragni e Marco Sorrentino e con il contributo grafico di Leonardo Sonnoli, la mostra - che sarà illustrata nel vernissage da Marco Pedroni e Maura Latini, presidente e dg Coop Italia - è un un viaggio reale ma al tempo stesso immaginifico, dai refrain storici come il carosello delle pubblicità, dalla proto pubblicità di Ugo Gregoretti a Peter Falk Tenente Colombo, dagli intellettualismi di Woody Allen fino a Luciana Littizzetto e alle strisce recentissime di Makkox, fino all’eredità di Expo espressa nel supermarket del futuro progettato da Carlo Ratti. Ma non solo, numeri, curiosità, progetti del passato e del futuro, con un occhio particolare ai giovani e giovanissimi, e un allestimento studiato per interagire con i visitatori. E per stupire (a partire dal celebre logo Coop, progettato come cooperazione di caratteri prima da Albe Steiner e poi da Bob Noorda, che assume forme insolite nel catalogo della mostra).
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