02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

AFFASCINANTI, ELEGANTI, CARISMATICI: ECCO I DUE MIGLIORI SOMMELIER D’ITALIA, INCORONATI DA “CHARME SOMMELIER 2008”. IL CONCORSO IDEATO DA AIS, GRANDI VINI E BISOL. NEL 2009 L’APPUNTAMENTO DIVENTA INTERNAZIONALE

Eleganti, competenti e carismatici: ecco i due migliori sommelier d’Italia, incoronati da “Charme Sommelier 2008” (www.charmesommelier.it), il concorso nazionale ideato da Ais, Bisol e Grandi Vini. Elisa Dilavanzo e Jgor Marini, rispettivamente della delegazione Ais di Rovigo e di Verona, sono stati scelti fra i 20 sommelier finalisti - selezionati alle serate di Roma, Milano e Palermo - che si sono sfidati al Relais Duca di Dolle di Bisol, nel cuore delle colline del Prosecco. La milanese Emanuela Guoli si è aggiudicata, invece, il prestigioso “Premio dello Stampa”, distinguendosi per le sue particolari doti comunicative e conquistando così la giuria stampa che ha partecipato alla serata, composta da importanti giornalisti italiani e stranieri.
L’incoronazione dei vincitori nella cena-evento, con i venti finalisti che hanno sfilato su una coreografica passerella in cristallo, e che si sono occupati del servizio vini, rispondendo a domande di giurati e commensali. Una giuria di esperti (di cui ha fatto parte anche WineNews, ndr), presieduta da Gianluca Bisol - direttore generale di Bisol e ideatore del concorso - e da Terenzio Medri, presidente Ais e, ha, così, attentamente osservato e studiato il comportamento dei candidati e il loro talento a ribattere alle provocazioni della platea. I commensali hanno valutato poi il servizio nella cena, secondo i criteri del concorso. L’eleganza, la competenza, il carisma e lo stile dei due giovani sommelier veneti ha colpito la giuria della serata, composta da rappresentanti dell’AIS e delle otto famiglie del vino di Grandi Vini Group (Bisol, Carpineto, Umberto Cesari, Chiarlo, Garofoli, Mantellassi, Pighin, Tommasi).
La cena è stata preparata dalla famosa chef Paola Budel, che ha interpretato i prodotti della linea gastronomica veneziana Jada, omaggiando il Veneto che ha ospitato la gran finale.
“In un pranzo o in una cena il momento della scelta del vino è sicuramente quello in cui si concentra l’attenzione dei commensali: lo charme del sommelier - ha commentato Gianluca Bisol - può rendere unico questo evento. L’appuntamento, ora, è per “Charme Sommelier” 2009, che sarà internazionale e coinvolgerà la principali capitali del vino straniere: stiamo già ricevendo adesioni e segnali di grande interesse”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli