02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

AL VIA DEGUSTAZIONI D’ARTE, TOUR TRA SETTE MUSEI DI ROMA. LE TENUTE NARDI E GEBART PROMUOVONO IL RESTAURO DELLA CANTINA BORGHESE

Il vino come filo conduttore di un percorso inedito nelle esposizioni permanenti di sette musei di Roma: Museo Nazionale del Palazzo di Venezia, Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini, Galleria Borghese, Galleria Corsini, Galleria Spada, Museo Nazionale Etrusco di Villa
Giulia, Galleria Nazionale d’Arte Moderna.L'iniziativa, che rientra nel progetto “Degustazioni d’Arte - Enologia mitica, spirituale, simbolica e metafisica nelle collezioni pubbliche di Roma” è stata promossa dall’azienda produttrice di Brunello di Montalcino “Tenute Silvio Nardi”, incollaborazione con Gebart, la società che gestisce alcuni servizi museali della capitale.

“Sarà un percorso che riporta in luce - ha annunciato la produttrice toscana Emilia Nardi - opere a soggetto enologico in una delle capitali più ricche d’arte al mondo. Il vino come l’arte - sostiene Emilia Nardi - può nascere solo dove c’é il piacere del vivere con il coinvolgimento di tutti i sensi. Il vino come l’arte possono far scoprire emozioni estranee alla quotidianità. E “degustazioni d’arte” intende dimostrare che é il territorio il legame che unisce il vino e le migliori produzioni artistiche dall'epoca etrusca ai contemporanei”.

La casa vinicola di Montalcino ha anche promosso il restauro della Grotta dei Vini del Cardinale Scipione Borghese dove l’alta porpora amava degustare i suoi vini insieme agli amici. La Grotta sarà aperta al pubblico nei tour del percorso espositivo prenotabili il 17, 24, 31 gennaio e 7 febbraio e 2 maggio.

“I nostri sensi collimano nell’arte” - spiega Emilia Nardi e ricorda che “la vista si appaga nelle creazioni artistiche e nell’unirsi a gusto e olfatto nelle degustazioni di uno dei migliori vini italiani, il Brunello di Montalcino, presentato da Claudio Strinati come uno dei miti enologici del nostro Paese”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli