Non più solo pizza e pasta, l’Italia dell’agroalimentare è la regina anche del gelato artigianale: secondo i dati dell’Osservatorio Sigep (Salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè, a Rimini dal 20 al 24 gennaio, www.sigep.it), sono 1.000 le gelaterie artigianali in America, con vendite passate dai 410 milioni di dollari nel 2009 ad una stima di 430 milioni di dollari nel 2017 per arrivare a 473 milioni di dollari nel 2020. A livello mondiale il mercato del gelato può contare su oltre 100.000 gelaterie in tutto il pianeta, con un fatturato annuo di oltre 15 miliardi di euro ed una crescita media del 4%. Negli Stati Uniti l’interesse maggiore è mostrato dagli Stati della costa atlantica con la Florida e in testa la città di Miami.
“La Florida è senza dubbio la punta di lancia - osserva in una nota Nora Serrani, vice direttore esecutivo dell’Italy-America Chamber of Commerce Southeast - per l’espansione sul mercato Usa delle gelaterie artigianali italiane Diverse sono infatti le esperienze imprenditoriali di successo che da qui sono partite per estendersi poi al resto degli Stati Uniti, attraverso lo sviluppo di una rete di franchising. Siamo ancora in una fase iniziale di questo processo, partito non più di 5-6 anni fa”.
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