02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

AMA FEST 2000, AL VIA IL 18 MAGGIO UN FESTIVAL TUTTO DA GUSTARE ALL’INSEGNA DELL’ARTE, DEI SUONI E DEI SAPORI DELLE COLLINE TREVIGIANE

Domenica 18 maggio 2008 dalle ore 11.00 alle 13.00, presso la cantina Fasol Menin di Massimo e Silvana De Nardo a Valdobbiadene , parte la prima edizione di AMA Fest 2008 , un festival di arte contemporanea, musica e spettacoli dal vivo, che coinvolgerà artisti e musicisti del territorio. Ad inaugurare il festival un duo insolito ed inedito, delicato ed energico, ispirato quanto ironico: la voce di Valeria Bruniera accompagnata da Filippo Tantino al contrabbasso. Un repertorio accattivante alternerà canzoni pop a pezzi rock per poi tuffarsi nel jazz, preservandoci più di una sorpresa
(http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=189806117).
All’interno della cantina sono esposti alcuni TappiPerBacco, sculture gigantesche a forma di tappo realizzate da Roberto Bertazzon e reinterpretate da artisti di fama internazionale durante un evento performatico avvenuto a Valdobbiadene nel mese di marzo sotto lo sguardo curioso dei passanti. Le sculture TappoPerBacco vantano ora la firma di Menon, Risamori, Davanzo, Bertazzon, Tavernaro, Soniaros.
Ama Fest è un festival che mescolerà arte, suoni e sapori, per trasportare il pubblico in un viaggio alla scoperta di un territorio per molti aspetti ancora sconosciuto ai più. I luoghi sono quelli suggestivi e ricchi di risorse enogastronomiche dell’Altamarca trevigiana, e, in particolare, le cantine di produzione del Prosecco di Valdobbiadene e Conegliano DOC e della DOC dei colli asolani e del Montello, spazi non convenzionalmente destinati alla rappresentazione. L’obbiettivo è la valorizzazione dell’arte, della tradizione vitivinicola e della bellezza del territorio: un’offerta alternativa per un turismo di qualità.

La prima edizione del Festival è dedicata alla musica jazz, un calendario di nomi noti non solo ad un pubblico affezionato al genere, ma che al genere hanno avvicinato anche i più reticenti. Un jazz lirico e melodico, suadente e accattivante, ancorato alle tradizioni e innovativo nella spinta alla sperimentazione libera, attraverso la contaminazione delle esperienze.
Il pubblico avrà l’occasione di degustare vini e prodotti tipici nell’intervallo previsto tra il primo e secondo tempo dei concerti. In un’atmosfera leggera e conviviale si creerà così un momento di scambio e d’incontro tra gli ospiti, in compagnia degli artisti e dei proprietari delle cantine. In quanto vetrina privilegiata per l’arte, ogni tappa del calendario ospiterà un’esposizione personale di un’artista locale.
Filippo Tantino (www.filippotantino.com) ha suonato in diverse occasioni con musicisti del calibro di Maurizio Caldura, Enrica Bacchia, Paul Jeffrey, Roberto Magris, Tolo Marton, Sheila Jordan, Mimmo Cafiero, Marcello Tonolo, Elisabeth Geel, Luciano Caruso, Jay Rodriguez, Alberto Negroni.

Ha fatto parte della mitica Inner City Band. Ha suonato per anni con il Carlo Colombo Trio e Quintetto (swing italiano), con la “Blue Note Orchestra” di Treviso e con la “Swingin’ Orchestra” di Belluno.
A tutt’oggi è il contrabbassista dello Swingin’ Trio, suona il basso elettrico nei “Soul Singers Gospel Choir”, registra dischi e live-set con i “Mind da Beat”, ha un simpatico progetto in duo voce-contrabbasso con la cantante Valeria Bruniera, suona nell’ Indispensabile Trio.
Valeria Bruniera nasce in ambiente classico per poi sposare il jazz grazie all’incontro con i musicisti Enrica Bacchia e Luciano Buosi. Numerose sono le collaborazioni con musicisti trevigiani e non, tra i quali il chitarrista Luciano Bottos.
Nel 1994 vince l’edizione di Ritmi Globali con il gruppo di world-music “Antilabè”, a cui fece seguito nel 1996 anche l’incisione di un disco, “Dedalo”, con brani inediti di loro composizione .
AMA Fest è un evento ideato e curato da ArtePerBacco, società di servizi operante nel territorio della Marca Trevigiana (www.arteperbacco.com).

Per informazioni e prenotazioni: prenotazioni@amafest.it
Tel 345.4374100

Il programma…
25 maggio 2008 ore 14.00 - 18.00

Cantina Fasol Menin - Valdobbiadene - www.fasolmenin.com
JAM SESSION Tema Broadway

6 giugno 2008 ore 21.00
Relais Duca di Dolle - Rolle di Cison diValmarino - www.bisol.it
Elisabeth Geel Quintet
Ingresso €12.00

14 giugno 2008

A’Soulsound Music, Art & Drink - Asolo, Centro Storico

Partecipazione all’evento con l’esibizione dei TappiPerBacco.

15 giugno 2008 ore 11.00 - 13.00

Cantina La Tordera - Vidor - www.latordera.it
Alma Swing E L’Italia
Ingresso libero

28 giugno 2008 ore 20.45

Cantina Fasol Menin - Valdobbiadene - www.fasolmenin.com
New Jazz Affair
Ingresso €10.00

10 luglio 2008 ore 21.00
Parco Vela di Pieve di Soligo
Jazz In Bianco E Nero
Ingresso libero

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli