02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Appello dal Wwf sul sughero ... Il Mondiale di calcio incrementa le vendite di vino tedesco in Germania … Georges Duboeuf del Beaujolais denunciato per frode … Il 4 luglio grandine danneggia 2,400 ettari di vigneti nello Champagne
di Michèle Shah

- Un appello dal Wwf (World Wildlife Fund) viene lanciato in un volantino pubblicato dalla Wwf, intitolato “Cork Screwed? Environmental and economic impacts of the cork stoppers market”, verso l’industria vitivinicola per scegliere il tappo di sughero piuttosto che le chiusure alternative. Secondo la Wwf l’impatto economico ed ambientale della preservazione dell’industria del tappo di sughero vale US$329 milioni.
Secondo le previsioni della Wwf, nel 2015, il 95% delle chiusure per le bottiglie di vino saranno sintetiche e questo in termini di consumo di sughero avrà un impatto devastante per l’industria del sughero, con una riduzione del consumo del sughero da 300.000 tonnellate a 19.500 tonnellate. In questo scenario, la Wwf predice una crisi economica dell’ambiente sughero del mediterraneo occidentale. Paesi che oggi rappresentano 2.7 milioni di ettari di terreno coltivata a sughero, impiegando 100,000 persone. Paesi come Portogallo, Spagna, Turchia, Algeria, Italia e Francia potrebbero trovarsi faccia a faccia a lottare con l’incremento degli incendi boschivi e una perdita di biodiversità.
In termini economici circa 27,500 impieghi industriali e 35,000 impieghi forestali potrebbero sparire. Sempre secondo la Wwf il sughero viene usato in altre industrie, come quello dell’abbigliamento, all’insolazione, alla tecnologia missilistica. Comunque l’onere di salvare l’industria del sughero rimane nelle mane delle aziende vitivinicole, che rappresenta il 70% dell’industria del sughero.

- Serena Sutcliffe, mastre of wine, direttrice del Reparto Sotheby’s International Wine Department, è stata nominata Chevalier dans l’Ordre National de la Légion d’Honneur per il suo impegno e lavoro con i vini Francesi. La Sutcliffe, grande stimatrice dello Champagne è il primo membro del trade inglese a ricevere questo onore. Nel 1999 il critico americano è stato nominato “Chevalier”. Alla Sutcliffe i complimenti da tutti i suoi colleghi inglesi e francesi. “La Sutcliffe è una vera ambasciatrice internazionale per i grandi vini francesi” racconta Stephen Spurrier, consulente per la rivista inglese “Decanter”. “La Legion d’Honneur di Serena è un tributo ben meritato per qualcuno come Serena che ha scoperto i grandi vini della Borgogna mentre lavorava come interprete Unesco a Parigi”.

- Il Mondiale di calcio ha incrementato le vendite del vino tedesco in Germania: secondo l’Istituto del vino tedesco, 2 milioni di bottiglie di vino tedesco con il logo Fifa del Mondiale sono state vendute durante il torneo. Le tipologie più vendute sono state il Riesling, il Lemberger e il Lemberger.

- Il rinomato produttore Georges Duboeuf del Beaujolais è stato denunciato per frode per aver illegalmente assemblato e imbottigliato sotto etichetta erronea oltre 200,000 litri di vino. Duboeuf è stato penalizzato con una multa di € 30,000.

- Il 4 luglio la grandine ha danneggiato circa 2,400 ettari di vigneti nello Champagne, vale a dire, circa il 10% della resa (7.2 milioni di kg d’uva). Il temporale si è estesa su un corridoio di 40 km nella zona ovest dello Champagne. Sono state maggiormente colpite la zona di Mareuil-le-Port, 14km ovest di Epernay, fino a Jonchery, ovest di Reims. I produttori di Mareuil-le-Port riportano danni fino all’80%. Nessun vigneto del Grand Cru è stato colpito.

Michèle Shah

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli