02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
ETICHETTE D’ORIGINE

Approvato il decreto Semplificazioni, l’origine in etichetta di tutti gli alimenti è legge

Su alimenti come marmellate, conserve ma anche salumi sarà possibile leggere l’origine di frutta e carni. Coldiretti: “una nostra grande vittoria”
Coldiretti, ETICHETTE D'ORIGINE, Non Solo Vino
Alla Camera è stato approvato il decreto Semplificazioni, diventa obbligatoria l’indicazione d’origine sulle etichette di tutti gli alimenti

Anni di appelli, lotte e proposte di legge sono diventati realtà: il decreto legge Semplificazioni è stato approvato, e quindi diventa legge l’obbligo di indicare in etichetta l’origine di tutti gli alimenti in commercio. Con l’approvazione della norma nel decreto alla Camera che, come ricorda la Coldiretti estende a tutti i prodotti alimentari l’obbligo di indicare in etichetta il luogo di provenienza geografica: quindi, sarà possibile conoscere la provenienza della frutta contenuta in succhi, conserve e marmellate, ma anche legumi in scatola e carni in salami e prosciutti. La norma, sottolinea la Coldiretti, affida a disposizioni nazionali l’attuazione dell’obbligo che tiene conto della necessità di assicurare la tutela della salute pubblica e dei consumatori, di prevenire frodi e di consentire il corretto svolgimento delle attività d’impresa sulla base di una corretta concorrenza. Sono previste sanzioni in caso di mancato rispetto delle norme che vanno da 2.000 a 16.000 euro, salvo che il fatto costituisca reato.

“È una nostra grande vittoria - ha commentato il presidente Coldiretti, Ettore Prandini - che consentirà di valorizzare la produzione nazionale, garantire scelte di acquisto consapevoli ai cittadini e combattere il falso Made in Italy. L’Italia si pone così all’avanguardia in Europa nella battaglia per la trasparenza dell’informazione”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli