02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ARTE ED EBBREZZA IN MOSTRA NEL CUORE DI ROMA: DAL 23 APRILE AL 20 MAGGIO NON SOLO QUALITA' DEL VINO, MA ANCHE ESTRO DI UN GRUPPO DI ARTISTI INTERNAZIONALI CHE HANNO DISEGNATO ETICHETTE E BOTTIGLIE

Pochi sanno del connubio che esiste tra il vino e la creazione artistica dell'uomo: due aspetti fondamentali che si sposano in quel piccolo rettangolo di carta che è l'etichetta. Così l'Associazione culturale "II Magazzino del Sale" ha raccolto le opere originali di artisti famosi, quali Baj, Pomodoro, Minguzzi, Manzù, Rotella, Cobo, Sassu e Kodra che hanno prestato la loro opera per la creazione di etichette artistiche. Opere dedicate al "Vino della Pace", prodotto con 500 vitigni di ogni parte del mondo, a simbolo di fratellanza tra i popoli. Quale migliore momento visti gli ultimi avvenimenti internazionali ? Oltre 500 etichette originali tra le più rare al mondo, estrapolate da una selezione fatta su oltre 450.000, sono le protagoniste a Roma, dal 23 aprile fino al 20 maggio 2003, della mostra d'arte ed ebbrezza (da Manzù a Dario Fo) nelle Sale del Bramante.

Nella mostra d'arte è anche possibile lo scambio d'etichette da collezione, attività seguita da oltre 5.500 collezionisti in tutta Europa e una degustazione di famosi vini pregiati. Esposti al pubblico anche dieci fondi di botte scolpiti e dipinti da Enrico Baj, Gio Cavazzon, Arrigo Buttazzoni, Gianna Marini, Mertens, Giorgio Celiberti, Darko Bevilacqua, Tony Zanussi, Agostino De Romanis, Gastone Marizza. Tra le chicche alcune etichette risalenti alla Prima e alla Seconda guerra mondiale, e precisamente l’etichetta più piccola del mondo (centimetri 3 x 2) e le originali cartine militari con i piani bellici dell’esercito tedesco dietro alle quali, per mancanza di carta, si stampavano le etichette di vino.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli