02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

BANCO DI TORGIANO: TRIONFA LA SICILIA. LA CANTINA PIU’ PREMIATA? ZONIN, GRAZIE SOPRATTUTTO AI SUOI VINI TOSCANI CHIANTI CLASSICO E ACCIAIOLO E AL FRIULANO REFOSCO

Italia
Gianni Zonin

La Sicilia domina il Banco d’Assaggio di Torgiano, uno dei concorsi storici dell’Italia del vino: con 16 premi, la regione del Sole, batte, per la prima volta la vincitrice storica del premio, la Toscana (13 premi); emergono il Veneto, con 10 premi, e la provincia di Trento, con 7 premi.

Le aziende che hanno conquistato premi sono parecchie: 52. Il primato va alla famiglia Zonin, che prende 5 premi (il bianco friulano Sauvignon 2003; i grandi rossi toscani Chianti Classico Riserva 2000 e Acciaiolo 2000, il rosso friulano Refosco dal Peduncolo Rosso 2001; l’aromatico veneto Recioto di Gambellara il Giangio 2001), con tre sue cantine (Gambellara, Tenuta Ca’ Bolani, Castello d’Albola), seguita dalla trentina Cavit e dalla emergente bresciana Castel Faglia di Cazzago San Martino; seguono le due cantine cooperative, la siciliana Settesoli e la veneta di Soave, e altre sette aziende: le toscane Castello Banfi di Montalcino, Tenuta Vicchiomaggio di Greve in Chianti, Agricola Gavioli di Cianciano Terme, Castello di Meleto di Gaiole in Chianti, la trentina Cantina La Vis-Val di Cembra, l’abruzzese Cantina di Tollo e la siciliana Miceli.

L’identikit del vino italiano più amato, dal punto di vista delle tipologie enologiche, che emerge dal concorso internazionale di Torgiano - con la conduzione tecnica di Giuseppe Martelli, direttore dell’Associazione italiana Enologi, che ha valutato 591 vini di 227 diverse cantine di 19 regioni italiane - è il seguente: lo spumante vincente è il Franciacorta di Lombardia, il Novello potrebbe essere trentino; i vini bianchi sono siciliani e, in seconda linea, trentini; i vini rossi sono toscani (Chianti Classico) e veneti (Amarone); l’aromatico é il Passito di Pantelleria.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli