- Come tutti gli anni, attraendo critici, esperti e giornalisti da tutto il mondo si è svolto “Bordeaux en primeur” 2005. Quest’anno anche Robert Parker era presente agli assaggi del 2004, aggiudicando l’annata “fine, elegante e longeva”, aggiungendo che i vini si venderanno soltanto se i produttori e négotiants abbasseranno i prezzi. Secondo Parker, che ha dato un punteggio di 90 punti ad almeno 68 chateaux, la vendemmia 2004 è uniforme ai vertici, seppure un annata difficile dove necessitava grande cura in vigneto per produrre qualità. Sempre secondo Parker, il 2004 si può paragonare al 1996 e perfino al 2000.
- E sempre in tema di Parker … una nuova biografia sul “mitico” degustatore esce tra qualche settimana sui scaffali delle librerie Usa. “The Emperor of Wine: The Rise of Robert M Parker Jr and the Reign of American Taste”, scritto dal giornalista Elin McCoy. Secondo Parker, ci sono molti aneddoti nel libro che non rispecchiano la verità, ma lascerà ad altri giudicare il valore del libro.
- L’attrice Carole Bouquet dichiara che il 2004, prodotto da un piccolo vigneto di 1,3 ettari di Merlot, a Chateau La Croix de Peyrolie a Lussac Saint-Emilion, sarà l’ultima annata che seguirà personalmente nella sua azienda bordolese. La famosa star francese, proprietaria di un’azienda di 10 ettari di vigneto sull’isola di Pantelleria, dove si produce un speciale passito “Sangue d’Oro”, ha deciso che dedicherà il suo tempo all’azienda di Pantelleria, anche se Parker, con l’annata 2003, aveva detto che quello della Bouquet a Lussac Saint-Emilion era stato il miglior vino mai assaggiato in quel territorio.
- Sempre in tema di Bordeaux en-primeur, il sito internet http://www.wine-journal.com/bordeaux_primeur_roundup.html di Neal Martin ha deciso di premiare i chateaux per tutt’altro motivo che per il merito del vino. I premi vanno a Château Lafite per le più belle hostesse di accoglienza all’arrivo allo chateau; il premio per i migliori bagni va a Château Pichon Longueville Comtesse-de-Lalande; il premio per la più scadente accoglienza va a Château Beauséjour Duffau-Lagarosse e quello del peggior parking va a Château La Conseillante a Pomerol. Naturalmente, quello per il miglior baffo, è stato molto conteso tra Steffan von Neipperg di Château Canon-la-Gaffelère e Jacques Guinaudeau di Château Lafleur, ma alla fine l’ha spuntato Jacques! Per visionare il tutto cliccate su http://www.wine-journal.com/bordeaux_primeur_roundup.html .
- Ritornando a cose più serie, in termini di qualità di annate, il Porto 2003 è stato aggiudicato un annata di “Vintage”. Un’annata che, in tutta Europa, è stata aggiudicata un annata “calda” nel Douro è stata molto bene contro-bilanciata da abbondanti piogge. Anche il Rioja 2004 è stato aggiudicato un’annata “eccellente”. Secondo il Consejo Regulador, l’annata è stata definita “storica”, con un ciclo vegetativo ottimo risultando in una perfetta maturazione producendo vini armatici e freschi.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024