“Un plauso al Ministro Luca Zaia, questo G8 ha rimesso l’Italia agricola nella posizione che meritava”: così Gianluca Bisol, esponente della storica famiglia di viticoltori in Valdobbiadene, appoggia l’attività del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, nel Summit di Cison di Valmarino (Treviso), primo G8 agricolo (dal 18 al 20 aprile) tra i grandi degli 8 Paesi più sviluppati del mondo.
“Desidero esprimere un pubblico ringraziamento al Ministro - sottolinea Gianluca Bisol - per la sua eccellente attività di valorizzazione del made in Italy nell’agroalimentare. Con grande sacrificio sta riportando l’agricoltura italiana al ruolo di centralità che aveva perso e che, invece, merita a pieno titolo. Troppo spesso abbiamo accettato i diktat che l’Europa ha imposto al nostro settore, oggi le cose stanno cambiando. In particolare - prosegue Bisol - per la difesa del Prosecco il Ministro Luca Zaia ha condotto una battaglia che non ha eguali nella storia del Ministero: ha capito, prima ancora dei produttori, quanto fosse a rischio l’integrità di questo protagonista del made in Italy”.
“Il risultato - spiega Bisol - pone al riparo il lavoro di oltre 20 generazioni di viticoltori che, sulle ripide colline di Conegliano Valdobbiadene, si sono duramente impegnati per coltivarlo. Anche il consumatore ne uscirà vincente: grazie alla istituzione della nuova Doc, ogni categoria di Prosecco sarà soggetta a rigidi controlli di qualità e, quindi, si potranno evitare nel mercato le presenze di prosecco di basso livello qualitativo che hanno deluso tanti consumatori. Sul fronte della valorizzazione del territorio - conclude Bisol - è straordinario il grande impatto mediatico che il G8 ha portato alle belle colline dell’Altamarca Trevigiana; sicuramente Castelbrando ha espresso un prestigio che avrà un importante beneficio sul turismo collinare”.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024