02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
SAN PATRIGNANO

Carlo Cracco in cucina con i ragazzi di San Patrignano, per celebrare i 40 anni della Comunità

Lo chef stellato guiderà la brigata di Sanpa, un’esperienza formativa importante, nel ciclo di cene a favore della Comunità “Gusta, Ama, Dona”
CARLO CRACCO, CHARITY, SAN PATRIGNANO, Non Solo Vino
Lo chef Carlo Cracco

Realizzerà un menù esclusivo, in cui non mancheranno i suoi cavalli di battaglia, a partire dal suo famoso tuorlo d’uovo, ma, questa volta il più celebre tra gli chef-star guiderà una brigata di cucina molto particolare: i ragazzi di Sanpa, ai fornelli il 20 luglio nella grande cucina della Comunità, con lo chef stellato Carlo Cracco, protagonista, dopo i colleghi Rosanna Marziale e Roberto Rinaldini, Alessandro Borghese e Cristiano Tomei, di “Gusta, Ama, Dona”, il ciclo di cene di beneficenza in favore dei 1.300 ragazzi in percorso di recupero dalla tossicodipendenza, promosso per festeggiare i primi 40 anni della Comunità più grande d’Europa.
“Ho scelto un menu semplice ma con qualche tocco creativo - spiega Cracco - sono voluto partire dall’uovo, che è uno dei miei signature dish, ma anche per il suo significato simbolico. L’uovo è infatti il simbolo della vita, del futuro e quindi della speranza, valori che sono cari anche alla Comunità di San Patrignano. Mi aspetto che i ragazzi vivano questa cena come un’esperienza formativa, mi piace pensare che anche il buon cibo possa unire, educare e dare gioia”. Sarà infatti un’esperienza formativa importante per i ragazzi della Comunità, in particolare per quelli impegnati nella cucina e che studiano scuola alberghiera, che per un giorno entreranno a far parte della brigata di uno chef stellato del suo livello.
Tuorlo d’ uovo fritto, pappa al pomodoro, olive e fiore di zucca, sì, come antipasto, ma anche Risotto con zucchine, curcuma e uova di trota e Reale di vitello, salsa alla pesca e rosmarino e melanzana al forno, sono i piatti del menu che Cracco preparerà con i ragazzi e servirà agli ospiti della Comunità nella grande sala da pranzo di San Patrignano, insieme al giovane pastry chef Francesco Tommasini che realizzerà il dessert per la serata: “un’emozione fortissima per me, sarà una serata speciale per tutti noi. Il mio dolce? Ancora top secret, posso solo dire che sarà ispirato ai valori della Comunità”. Grazie all’acquisto della cena (85 euro a persona, entro il 18 luglio), gli ospiti doneranno l’equivalente dei pasti settimanali per uno dei ragazzi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli