02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
TENDENZE

Cena fuori, quanto mi manchi: il 77% degli italiani tornerà al ristorante prima del 22 giugno

Torna la fiducia, il sondaggio di TheFork mostra una inversione di tendenza da parte degli utenti. E il tavolo all’aperto diventa una priorità
CLIENTI, RIAPERTURA, RISTORANTI, THE FORK, Non Solo Vino
Gli italian tornano al ristorante, meglio se all’aperto

Il lockdown è finito, giustamente rimane la prudenza che però non ferma la voglia di un ritorno alla normalità. Tanto che gli italiani sono pronti a tornare a mangiare fuori, ed il 77% lo farà prima del 22 giugno. A pochi giorni dalla riapertura dei ristoranti, TheFork, principale applicazione per la prenotazione online a livello globale, è tornata a misurare la fiducia degli utenti rispetto alla ripresa del servizio in sala. Se fino a due settimane fa la maggioranza degli utenti intervistati prevedeva di tornare al ristorante entro tre mesi dalla riapertura (86%), l’ultima rilevazione del 22 maggio, invece, mostra una netta inversione di tendenza. Il 77% degli utenti, infatti, conta adesso di farlo entro un mese e tra questi quasi il 40% entro due settimane - dato che sale in Friuli Venezia Giulia (49%), Sardegna (49%) e Veneto (45%) - dove è ancor più forte il desiderio dei rispondenti di concedersi un’esperienza al ristorante entro i prossimi 15 giorni. Pensano, inoltre, di andare al ristorante prima del 22 giugno oltre l’80% dei rispondenti in Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Sardegna e Veneto.
“Assistiamo ad un ritorno della fiducia spiega - Raquel Bravo, Marketing Director di TheFork - dopo i naturali timori iniziali seguiti a settimane di isolamento sociale. Quest’ultimo sondaggio evidenzia che gli utenti italiani desiderano tornare presto al ristorante o in alcuni casi lo hanno già fatto, segno che si sentono rassicurati dalle misure messe in campo dal settore della ristorazione”. Un fatto confermato dal numero di coloro che vedono nella paura del contagio un deterrente (che passa dal 43% degli intervistati al 31%). Restano pressoché stabili, invece, i fattori incentivanti al consumo fuori casa, ai quali possono contribuire i servizi digitali come TheFork.
Tra le priorità per chi torna a cena fuori la possibilità di prenotare tavoli all’aperto (59%), mentre continuano a essere ritenute utili dagli utenti la comunicazione online delle misure di prevenzione messe in campo dal ristorante (che è molto importante per il 50% degli intervistati), il menù digitale (molto importante per il 39% degli intervistati), le recensioni dedicate alle norme anti-Covid (30%) e la possibilità di pagare da app senza contatto con il cameriere (22%). Opinioni che sono tenute in considerazione da TheFork.
Raquel Bravo spiega come “il nostro team sta lavorando per implementare nell’app di TheFork alcuni dei suggerimenti arrivati dagli utenti per continuare a supportare al meglio il settore della ristorazione in Italia e permettere ai clienti dei ristoranti di vivere esperienze gastronomiche piacevoli e gratificanti anche nella Fase 2”. Ma cosa sognano di mangiare le persone quando ritorneranno al ristorante? La maggior parte ha risposto che punterà sulla cucina di pesce (32%), seguita dalle specialità regionali italiane (17%) e dal sushi (16%). Ma non manca la voglia di pizza (13,5%) e di cucina gourmet (9%).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli