02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
L’ALLARME

Cia-Agricoltori: “nei campi manca la manodopera straniera. In bilico la raccolta stagionale”

Fondamentale l’intervento sul “Decreto Flussi” da parte del Governo, sottolinea l’organizzazione agricola
AGRICOLTURA, Cia, DECRETO FLUSSI, STRANIERI, Non Solo Vino
Cia-Agricoltori: nei campi manca la manodopera straniera. In bilico la raccolta stagionale

“Ancora prima che inizi la stagione estiva è già allarme nelle campagne italiane per carenza di manodopera straniera. Tanto che la raccolta stagionale è in bilico”: a dirlo la Cia-Agricoltori Italiani, secondo cui le aziende agricole stanno incontrando grandi difficoltà nel reperire risorse da impiegare nelle aree rurali. “Preoccupano i ritardi nell’emanazione del Decreto flussi migratori e si teme un’escalation delle difficoltà visto che non è previsto un incremento di lavoratori stranieri sopra la quota dei quasi 40.000 del 2018.

“Chiediamo al Governo di intervenire quanto prima - spiega la Cia - è necessario un atto di responsabilità da parte delle istituzioni per andare incontro alle esigenze delle imprese agricole la cui sostenibilità economica è già ampiamente destabilizzata da prezzi bassi di derrate alimentari e materie prime”.
Per Cia-Agricoltori Italiani, dunque, sarà complicato affrontare l’imminente periodo di raccolta. “Sono rarissimi i casi di cittadini italiani impiegati come braccianti nei campi, e nelle aree rurali il progressivo invecchiamento della popolazione e netta diminuzione di giovani, mette le imprese agricole nelle condizioni di ricercare sempre più manodopera straniera. Inoltre il fabbisogno delle aziende agricole è limitato a poche giornate e determinati periodi dell’anno. Vanno, quindi, messe in campo politiche per una maggiore flessibilità del lavoro e sottoscritti accordi con agenzie interinali fortemente radicate sul territorio, in grado di avviare percorsi virtuosi anche nelle aree rurali”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli