02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
IL CASO

Coldiretti: la Xylella ha colpito 10 milioni di olivi in Puglia, danni da un miliardo di euro

Italia deferita alla Corte di Giustizia Ue per non aver pienamente applicato le misure Ue, tra cui l’abbattimento delle piante malate
PUGLIA, ULIVI, XYLELLA, Non Solo Vino
Coldiretti: la Xylella ha colpito 10 milioni di olivi in Puglia, danni da un 1 di euro

Come una slavina, che cresce e prende forza con il passare del tempo, ha purtroppo bisogno di continui aggiornamenti il calcolo dei danni della Xylella sul patrimonio olivicolo della Puglia, saliti ormai ad un miliardo, con dieci milioni di piante infettate dalla comparsa dell’infezione, per la prima volta, nel 2012. Il calcolo è della Coldiretti, che commenta così il deferimento dell’Italia alla Corte di giustizia Ue da parte della Commissione Europea per non aver pienamente applicato le misure Ue, tra cui l’abbattimento delle piante malate. In cinque anni e mezzo, sottolinea la Coldiretti, si sono susseguiti errori, incertezze e scaricabarile che hanno favorito l’avanzare del contagio che dopo aver fatto seccare gli ulivi leccesi ha intaccato il patrimonio olivicolo di Brindisi e Taranto, arrivando pericolosamente alle porte della provincia di Bari, con effetti disastrosi sull’ambiente, sull’economia e sull’occupazione.
A questo punto, dice ancora la Coldiretti, serve un deciso cambio di passo con risorse per gli agricoltori colpiti e le necessarie “eradicazioni chirurgiche” che se fossero state fatte prima avrebbero risparmiato alla Puglia e all’Italia questa situazione drammatica. Ma, conclude la Coldiretti, occorre ora anche impegnarsi nella attuazione delle buone pratiche agricole in modo da contrastare l’insetto vettore e impedire l’avanzamento del contagio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli