02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2018
GRANDE DISTRIBUZIONE

Coop: fatturato 2018 a 14,8 miliardi di euro, Marco Pedroni ancora presidente, Maura Latini nuovo ad

Dati e nomine nell’assemblea di Firenze. Pedroni: “coniugare buoni risultati economici con la nostra distintività valoriale”

14,8 miliardi di euro di fatturato 2018 (il 70% dal comparto food, ndr), di cui 13,4 miliardi relative alle attività Gdo per Coop, realtà leader della grande distribuzione in Italia, che guarda al domani con una nuova governance, per Coop Italia, il consorzio nazionale d’acquisto delle cooperative di consumatori: confermato alla presidenza Marco Pedroni, reggiano, al timone di Coop Italia dal 2013 e prima in Coop Consumatori Nordest (oggi Coop Alleanza 3.0) dal 1992. che sarà affiancato in qualità di vice presidente da Antonio Bomarsi, l’attuale Presidente di Coop Centro Italia, mentre Maura Latini, già direttore generale di Coop Italia dal 2013, diventa amministratore delegato.Così ha stabilito l’assemblea ordinaria di Firenze, ultimo appuntamento di una stagione assembleare intensa nel movimento cooperativo, aperta a marzo, con la nomina di Luca Bernareggi, nuovo presidente dell’Associazione Nazionale, l’organismo nazionale di rappresentanza istituzionale di Coop, seguita ad aprile dal Congresso di Legacoop.
Per Coop Italia, il bilancio del Consorzio ha fatto registrare un fatturato di 741 milioni di euro e un utile di 1,087 milioni, dopo aver realizzato vantaggi per le cooperative per oltre 215 milioni di euro derivanti dalla negoziazione con i fornitori svolta per conto delle cooperative associate. Questo ha permesso di stabilizzare o di ridurre i prezzi alla vendita per i consumatori. Si è inoltre deciso di rafforzare la strategia di Coop che prevede forti investimenti su tutti i principali temi ambientali e della sicurezza alimentare: riduzione e riciclo delle plastiche, miglioramenti degli imballaggi, introduzione dell’agricoltura di precisione nell’ortofrutta Coop, eliminazione di ulteriori 4 diserbanti tra cui il glifosato, riduzione fino all’eliminazione degli antibiotici nell’allevamento degli animali, potenziamento delle filiere agroalimentari Coop per la sicurezza dei prodotti e per l’etica delle produzioni. Coop è l’unica catena della distribuzione italiana, e una delle 50 imprese italiane, che ha aderito alla Pledging Campaign dell’Unione Europea per la riduzione delle plastiche.
Nel complesso si tratta di impegni molto significativi dell’intero sistema Coop sia di carattere organizzativo che economico, con un investimento complessivo nel prossimo triennio stimato in oltre 80 milioni di euro.
“L’Assemblea di Coop Italia - dichiara Marco Pedroni -è un ulteriore passo al cambiamento interno per rafforzare la competitività di Coop, per coniugare buoni risultati economici con la nostra distintività valoriale. L’ambiente e la difesa del potere d’acquisto dei nostri soci e consumatori sono gli impegni fondamentali di Coop. È questa la sfida che condividiamo con tutti i soci del consorzio nazionale in un contesto economico dove persistono incertezze e criticità”.

Copyright © 2000/2019


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2019

Altri articoli