02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
RISTORAZIONE

Costa (Sottosegretario alla Salute): “cambio di passo su coprifuoco, servizio al chiuso e matrimoni”

Possibili novità già da lunedì, nella cabina di regia del Governo. L’annuncio a Fipe/Confcommercio
ANDREA COSTA, BANCHETTI, COPRIFUOCO, FIPE CONFCOMMERCIO, MATRIMONI, RISTORANTI, Non Solo Vino
Ristorazione: il Sottosegretario alla Salute Costaannuncia un cambio di passo

Buone notizie, almeno di speranza, per la ristorazione italiana: “visto il miglioramento della curva dei contagi, i dati sui ricoveri e la campagna di vaccinazione, la cabina di regia in programma per lunedì prossimo (17 maggio) dovrebbe valutare alcune positive novità, come l’allentamento degli orari del coprifuoco, la possibilità di consentire l’attività anche all’interno dei pubblici esercizi e la definizione di una data certa per la ripresa dei matrimoni e dunque del lavoro delle imprese di catering e banqueting. Un cambio di passo auspicato, preannunciato dal Sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, che, questa mattina, è intervenuto, in Direttivo Fipe/Confcommercio, la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, presieduto e coordinato da Lino Enrico Stoppani”. Ad annunciarlo è la stessa Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, che sottolinea come, “la prima novità in termini di tempo sarà quella relativa al coprifuoco che, secondo il sottosegretario, potrebbe essere posticipato di una o due ore già nella riunione di lunedì. Per la riapertura dei locali al chiuso e la ripresa dell’attività di banqueting e catering legati a matrimoni, eventi e cerimonie, invece, le date plausibili sono quelle di fine maggio/inizio giugno”.
“Siamo di fronte ad prospettive confortanti - commenta il presidente Fipe/Confcommercio, Lino Enrico Stoppani - soprattutto, se come anticipato, saranno precedute da una revisione dei parametri attraverso i quali il Governo intende misurare l’evoluzione della pandemia. Oggi, come è evidente, le condizioni sono radicalmente cambiate rispetto a un anno fa e dunque il superamento dell’indice Rt, come unico metro di valutazione, è fondamentale per scongiurare disastrosi passi indietro sulle riaperture. Le nostre imprese hanno bisogno di guardare avanti, programmare la loro attività e ricostruire il legame con i loro clienti, sapendo di poter contare anche sugli spazi al chiuso e sulla ripartenza degli eventi pubblici, delle feste e dei matrimoni, impediti da oltre 14 mesi. Le parole di oggi del sottosegretario Costa, che ringraziamo per l’attenzione e il tempo dedicato, rappresentano un impegno preciso da parte del governo, che noi chiederemo di rispettare per interrompere il circolo vizioso alimentato dalle limitazioni, che ha prodotto danni economici, nuove povertà, dispersione di competenze, rischi sociali e, in generale, l’impoverimento di un settore identitario e strategico per il nostro Paese”.
“Finalmente una buona notizia - dichiara il Paolo Capurro, presidente dell’Associazione Nazionale Banqueting e Catering, federata a Fipe/Confcommercio - dopo più di un anno di restrizioni intravediamo nelle parole del Sottosegretario Costa, che ringrazio per la grande disponibilità, una luce in fondo al tunnel. Confidiamo in una riconferma lunedì da parte della Cabina di Regia. Si tratta certamente di un segnale importante da parte delle Istituzioni che, alla luce delle riaperture di quest’ultimo periodo, hanno deciso di allentare la stretta anche sul nostro martoriato comparto. Speriamo, inoltre, che la prossima ripartenza possa arginare il sempre più preoccupante fenomeno dell’abusivismo che, nel momento in cui le nostre aziende sono rimaste bloccate, ha preso piede più di quanto non facesse già in passato. Tuttavia, anche da questo punto di vista, non posso non esprimere soddisfazione per una recentissima decisione del Consiglio di Stato che vieta categoricamente a imprese che non fanno parte del nostro settore di effettuare servizio di catering presso abitazioni private, aggirando i decreti e interpretando le leggi in maniera molto “elastica”. In questo modo il legislatore ha riconosciuto alle nostre imprese la professionalità che ci caratterizza, impedendo ad altri di improvvisare un mestiere che non è il loro, tra l’altro danneggiando l’intero settore”.
“Colgo l’occasione per ringraziare tutte le associazioni di categoria che in questi lunghi, difficili e intensi mesi hanno svolto un ruolo chiave nella gestione della pandemia, facendosi promotori di iniziative e istanze che aiutassero il Governo a prendere le migliori decisioni per la collettività e che permettessero, allo stesso tempo, di mantenere bassa la tensione nel Paese, fortemente provato dalla crisi economica e sanitaria”, ha detto il Sottosegretario Costa.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli