02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
RICONOSCIMENTI

È andato alla Croce Rossa Italiana il “Tartufo per la Pace” delle Crete Senesi

Il premio dedicato ad organizzazioni o personaggi che si sono distinti per l’impegno nella difesa dei diritti fondamentali delle persone
CROCE ROSSA ITALIANA, TARTUFO CRETE SENESI, TARTUFO DELLA PACE, Non Solo Vino
Il Tartufo per la Pace

È andato alla Croce Rossa Italiana, ed ad una delle sue storiche volontarie, la grossetana Franca Caporali Vaglio, il “Tartufo per la Pace”, il premio dedicato dalla Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, ad organizzazioni o personaggi “di eccellenza” che si sono distinti per l’impegno nella difesa dei diritti fondamentali delle persone. In Italia sono 150.000 i volontari della Croce Rossa Italiana, nata dall’intento di portare soccorso senza discriminazioni ai feriti sui campi di battaglia, ed oggi, in campo internazionale e nazionale, si adopera per “prevenire e lenire in ogni circostanza le sofferenze degli uomini, per far rispettare la persona umana e proteggerne la vita e la salute; favorisce la comprensione reciproca, l’amicizia, la cooperazione e la pace duratura fra tutti i popoli”.

Franca Caporali Vaglio ha lavorato dieci anni in Africa e partecipato a numerosi missioni internazionali Italiana in Romania, a Sarajevo, in Kosovo, in Albania e a Baghdad. Da anni si dedica all’insegnamento, nella sua vita ha organizzato più di 400 corsi, formando oltre 8.000 persone nei temi dell’educazione sanitaria e del primo soccorso. Insieme a quattro medici della Croce Rossa, nel marzo del 1997, durante una missione a Valona, venne presa in ostaggio da terroristi albanesi e liberata dopo breve tempo dall’Aeronautica Militare Italiana. Franca non si perse d’animo e non si fece condizionare da quella brutta esperienza, tornando alle sue opere di bene.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli