02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

E’ CASTELLO DI FONTERUTOLI LA CANTINA PIÚ PREMIATA DELLA TOSCANA: LA TENUTA DEI MARCHESI MAZZEI SVETTA IN TESTA ALLA CLASSIFICA DELLE MIGLIORI AZIENDE DELLA REGIONE, CONFERMANDOSI AI PRIMI POSTI IN ITALIA

Il Chianti Classico continua la sua inarrestabile corsa verso il successo: secondo le più importanti guide del vino italiano è Castello di Fonterutoli la migliore cantina della Toscana. La tenuta di proprietà dei Marchesi Mazzei, nel cuore storico del Chianti, ottiene infatti i massimi riconoscimenti dal Gotha dei critici enologici del nostro Paese: i vini premiati dalle guide sono i due “fiori all’occhiello” della tenuta (69 ettari di vigneto), che appartiene ai Mazzei fin dal 1435: il Chianti Classico Castello di Fonterutoli 2000, etichetta che rappresenta la migliore tradizione del terroir, ed il Siepi 2001, cru a base di Sangiovese e Merlot celebrato nel mondo tra i migliori supertuscan. Castello di Fonterutoli ha conquistato nella Guida del Gambero Rosso 2004 (insieme a pochissime altre cantine in Italia) l’eccezionale riconoscimento di due “Tre Bicchieri”, raggiungendo così quota 19 “Tre Bicchieri”. Inoltre Castello di Fonterutoli vanta due “Eccellenze” per i vini e un punteggio di “Cinque Stelle” come miglior azienda nella Guida de L’Espresso 2004. La Guida DuemilaVini 2004 dell’Associazione Italiana Sommelier assegna al Siepi i “Cinque Grappoli”, il massimo punteggio previsto. Anche l’Annuario dei migliori Vini italiani 2004 di Luca Maroni ha inserito il Siepi ai vertici dell’eccellenza. Grazie a questi risultati lo chateaux chiantigiano svetta in testa alla classifica delle migliori cantine toscane, confermandosi ai primi posti in Italia.
Da alcuni anni il territorio toscano di più antica fama e tradizione ha rivolti su di sé i riflettori del pubblico e della critica mondiale: il Castello di Fonterutoli, insieme a poche altre griffe, è uno degli “alfieri” dei più recenti trionfi del Chianti Classico, che seguono il Rinascimento degli anni Novanta. Ed è grazie a queste etichette cult che il Chianti Classico è diventato uno dei vini più ricercati nei grandi eventi mondani, nelle aste internazionali, negli incontri ufficiali di politici e capi di Stato di tutto il mondo. «Questi riconoscimenti giunti da più parti, a conferma pressoché unanime del valore dell’azienda, ci riempiono di orgoglio e soddisfazione - commenta Francesco Mazzei, alla guida del Castello di Fonterutoli insieme al fratello Filippo - I risultati ottenuti sottolineano come il Chianti Classico sia diventato uno dei territori da vino più importanti non solo della Toscana, ma dell’Italia. La nostra sfida è da sempre quella di portare questo terroir alla ribalta internazionale: e pensiamo ormai di esserci riusciti, il Chianti Classico è diventato uno dei gioielli enologici che tutto il mondo ci invidia. Da un punto di vista aziendale, i riconoscimenti delle guide sono uno stimolo a lavorare sempre meglio, non lasciando mai nulla al caso e puntando comunque all’eccellenza».

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli