02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

GUIDA DEI VINI - IL TRIONFO DEL CHIANTI CLASSICO: CASTELLO DI FONTERUTOLI (MARCHESI MAZZEI) E’ LA PRIMA CANTINA DELLA TOSCANA E TRA LE PIU' PREMIATE IN ITALIA

Chianti Classico alla riscossa: è il territorio toscano di più antica fama e tradizione enologica ad aggiudicarsi il primo posto nella classifica della regione secondo la Guida del Gambero Rosso 2003, una delle “bibbie” del vino più importanti e seguite d’Italia. Il merito è della tenuta del Castello di Fonterutoli, di proprietà dei Marchesi Mazzei, che ha conquistato quest’anno (insieme a pochissime altre cantine in Italia) l’eccezionale riconoscimento di due “Tre Bicchieri”, raggiungendo così quota 17 “Tre Bicchieri”. Castello di Fonterutoli svetta, grazie a questo risultato, in testa alla classifica delle migliori cantine toscane, confermandosi tra le prime in Italia. I vini premiati sono i due “fiori all’occhiello” della tenuta (69 ettari di vigneto nel cuore storico del Chianti), che appartiene ai Mazzei fin dal 1435: il Chianti Classico Castello di Fonterutoli 1999, etichetta che rappresenta la migliore tradizione del terroir, ed il Siepi 2000, cru a base di Sangiovese e Merlot celebrato nel mondo tra i migliori supertuscan.

«Siamo naturalmente molto orgogliosi di questo riconoscimento – commenta Francesco Mazzei, che guida l’azienda insieme al fratello Filippo – perché premia il nostro impegno per l’eccellenza, che significa bottiglie di qualità elevata ma soprattutto costante nel tempo: abbiamo ottenuto in totale diciassette “Tre Bicchieri” in sedici edizioni della guida. Questa è una grande vittoria non solo per noi, ma anche per il territorio e la denominazione, sulla quale abbiamo da sempre creduto, fino a diventare gli “alfieri” degli attuali trionfi del Chianti Classico, che seguono il Rinascimento degli anni Novanta».

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli