02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

PREMIO “FILIPPO MAZZEI - THE BRIDGE 2008”: LA CERIMONIA IL 9 NOVEMBRE A INDIPENDENTE VENTICANO. INIZIATIVA DELL’“AMERICAN UNIVERSITY OF ROME”, PER CELEBRARE IL RAPPORTO TRA ITALIA E USA, DI CUI MAZZEI,CHE VI DIFFUSE LA VITE, FU STORICO PROTAGONISTA

Leggi “Premio Filippo Mazzei - The Bridge- 2008”, e pensi a un’iniziativa della blasonata casa vinicola toscana Marchesi Mazzei (www.mazzei.it), simbolo del vino italiano fin dal 1400, per celebrare il suo avo, Filippo Mazzei appunto, che a cavallo tra il 1700 e il 1800 impiantò in Virginia, negli Stati Uniti, un vigneto per l’amico, poi futuro presidente degli Usa, Thomas Jefferson, portando così la cultura della vite nel Nuovo Mondo.
E di fatto una celebrazione di questo storico personaggio dell’enologia, ma anche protagonista del rapporto tra Italia e Stati Uniti lo è davvero, anche se la Marchesi Mazzei non ha nulla a che vedere con il premio.
Il riconoscimento infatti è un’iniziativa American University of Rome (www.aur.edu), che vuole celebrare così il contributo di Filippo Mazzei al rapporto tra il Bel Pese e gli States.
Per questa seconda edizione, sarà Indipendente Venticano (Avellino), piccolo centro della Valle del Calore, in Irpina, a ospitare l’evento, domenica 9 novembre, dedicato ai 19.643 soldati italoamericani caduti durante la Secondo Guerra Mondiale per la liberazione dell’Italia.
Motivo del premio che l’America University ha intitolato a Mazzei, è lo spirito libertario che ne ha ispirato l’azione, riassunto nelle sue parole, “tutti gli uomini sono per natura liberi ed indipendenti”, e che ispirò, come si legge sul sito dell’azienda Mazzei, “i cinque Padri dei costituendi Stati Uniti d’America nella stesura della Dichiarazione di Indipendenza”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli