02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL BELGUARDO WINE TRAIL EXPERIENCE: IL 23/24 MAGGIO CON I MARCHESI MAZZEI, ALLA SCOPERTA DEI NUOVI TERROIR DELLA MAREMMA GROSSETANA, PER CELEBRARE LA NASCITA DI UN NUOVO, GRANDE VINO DELLA TENUTA BELGUARDO

Per celebrare il lancio dei nuovi vini Tenuta Belguardo, la cui produzione è originata in un territorio, la Maremma Grossetana nella Toscana meridionale, nuovo ed antico al tempo stesso, di grande forza e suggestione, i Marchesi Mazzei hanno creato un evento, sviluppato in associazione con un selezionato “partner brand”, il gruppo Volkswagen, che intenda “attivare” l’attenzione su questa nuova frontiera enologica a fortissima potenzialità ed aiuti a scoprirne gli aspetti meno noti e coinvolgenti. L’evento vuole sottolineare la forte valenza tra lifestyle, cultura, natura ed impresa, che il mondo del vino esprime e nel quale questi elementi si fondono per costituire la base di un successo. Così in questo spirito di concordanza della vision, è nata la collaborazione con il gruppo Volkswagen, che parteciperà all’evento fornendo una flotta di Touareg, la sport utility vehicole di nuova generazione, con cui verrà svolto il percorso. Ermenegildo Zegna, azienda leader nell’abbigliamento maschile, fornirà il coordinato personalizzato per il Wine Trail Experience.

Il Belguardo Wine Trail Experience intende sottolineare, enfatizzandoli e spettacolarizzandoli in modo simbolico, ma anche ludico, alcuni concetti-chiave, peculiari dei due territori in cui opera una delle grandi famiglie italiane del vino: da un lato, il Chianti Classico ed il Castello di Fonterutoli, terre e luoghi d’origine di una cultura d’impresa che ha costruito il proprio successo in quasi sei secoli di attività dedicata all’eccellenza. Dall’altro, la Tenuta Belgiardo nella Maremma Grossetana, la nuova frontiera e la nuova “defi”: capire radici storiche e vision del futuro, attraverso un percorso che colleghi i due “luoghi” sia fisicamente che idealmente: la ricerca degli obiettivi ed il superamento delle sfide, per il conseguimento dell’eccellenza. Anche nel logo scelto per la nuova azienda, un poliedro disegnato da Leonardo Da Vinci, si ritrova forte il richiamo al senso di innovazione, sperimantazione e ricerca, lo stesso che anima la famiglia Mazzei in questa nuovo challenge enologico. Per facilitare la conoscenza del territorio, è stato ideato il Belguardo Road Book, una guida della Maremma Grossetana progettata e realizzata "ad hoc" dalla Marchesi Mazzei, in cui sono incluse mappe, indicazioni ed informazioni su percorsi appositamente tracciati e testati, in collaborazione con Volkswagen, fuori dalle rotte abituali, anche con tratti di fuoristrada tecnico e pensati per un turismo di ricerca e di grande qualità.

Il Wine Trail Experience è una prova di “regolarità” che si svolge a bordo di Volkswagen “Touareg” di ultima generazione, in due tappe principali tra le tenute del Castello di Fonterutoli (Castellina in Chianti) e Belguardo (a Sud di Grosseto), attraverso percorsi immersi nella natura e con tappe-sosta nelle località più significative dal punto di vista culturale o paesaggistico. Il Wine Trail Experience vuole essere una modalità nuova ed intrigante per presentare i nuovi vini, ma soprattutto per fare comprendere, sempre di più, che la loro personalità non può prescindere in alcun modo dal carattere dei territori di origine.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli