02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

MARCHESI MAZZEI ACQUISISCE “IL CAGGIO” INTEGRANDOLA CON “CASTELLO DI FONTERUTOLI” L’ACCORDO RAGGIUNTO CON EZIO RIVELLA CONSENTIRÀ DI INCREMENTARE LA PRODUZIONE, MANTENENDO UN ELEVATISSIMO LIVELLO QUALITATIVO. LAPO MAZZEI: “UN SOGNO CHE SI AVVERA”

Marchesi Mazzei
Lapo Mazzei

È stato raggiunto l’accordo per l’acquisto da parte di Marchesi Mazzei della proprietà “Il Caggio”, 150 ettari di terreno nel comune di Castellina in Chianti (in provincia di Siena), 45 dei quali vitati. Il Caggio era di proprietà, dal 1968, del manager-enologo Ezio Rivella, uno dei protagonisti della storia recente dell'Italia e della Toscana enologica.

I vigneti del Caggio andranno così a integrare i 72 ettari di straordinaria vocazione viticola del Castello di Fonterutoli, di proprietà della famiglia Mazzei dal 1435. I terreni acquisiti presentano eccezionali caratteristiche dal punto di vista pedologico, dell’esposizione e dell’altitudine, costituendo l’habitat ideale per il vitigno Sangiovese. La tenuta comprende anche un patrimonio immobiliare di notevole pregio, con un borgo antico totalmente adibito a ricettività di alto livello.

“Cedendo la proprietà agli amici Mazzei”, ha detto Ezio Rivella, commentando l’operazione, “sono sicuro di avere trovato la giusta collocazione per il Caggio, al quale sono particolarmente affezionato. Nelle loro mani le potenzialità dell’azienda saranno pienamente valorizzate, contribuendo a proiettare nel futuro una storia di successo che ha radici antiche”.

Con l’annessione del Caggio, Castello di Fonterutoli diviene una delle più importanti realtà del Chianti Classico, non solo sotto il profilo qualitativo - obiettivo già conseguito e riconosciuto in Italia e all’estero - ma ora anche quantitativo. In questa strategia, si inserisce coerentemente anche la nuova cantina di Fonterutoli, ispirata a criteri produttivi e architettonici all’avanguardia. In via di completamento ma già parzialmente operativa, la nuova cantina è già stata definita da Decanter come “la più impressionante” di tutta la Toscana.

“Conosco il Caggio da sempre”, ha dichiarato Lapo Mazzei, presidente della società Marchesi Mazzei e presidente onorario del Consorzio del Chianti Classico, “in quanto le sue vigne confinano con le nostre. La sua acquisizione costituisce l’espansione naturale della proprietà di Fonterutoli. Per me, è come un sogno che s’avvera”.

Oltre al Castello di Fonterutoli, fanno a capo a Marchesi Mazzei altre due importanti aziende vitivinicole: Belguardo, nella Maremma Toscana, e Zisola, a Noto, nella Sicilia Sud-Orientale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli