02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
CAMPIONATI DEL CAFFÈ

Espresso Italiano Champion 2019, alla competizione tutta dedicata al caffè vince Stefano Cevenini

La competizione è simbolo dell’ottimo stato di salute del comparto: il Belpaese è il quinto Paese importatore al mondo di caffè
ESPRESSO, ESPRESSO ITALIANO CHAMPION 2019, Non Solo Vino
Stefano Cevenini è il vincitore dell’Espresso Italiano Champion 2019

Tra i tanti prodotti gastronomici tradizionali per cui l’Italia è famosa e amata nel mondo, c’è sicuramente il caffè. Che è amatissimo anche dagli italiani stessi: il Belpaese, infatti, è il quinto Paese importatore e il decimo posto in Europa per consumi pro-capite. Questo, anche grazie alla modalità di consumo, per colazione e dopo pranzo e non come bevanda per accompagnare i pasti e la giornata come invece avviene negli altri Paesi. Ma tra i tanti bar e ristoranti nel Belpaese, chi sono i veri maestri di questa arte? A dirlo è l’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei), che, all’Espresso Italiano Champion 2019, ha incoronato il giovanissimo Stefano Cevenini, e il suo caffè e il suo cappuccino sono così i migliori dello Stivale, che lo rappresenterà poi alle finali internazionali a ottobre, a Milano.
Manifestazioni come questa, dimostrano di fatto il buono stato di salute in cui si trova il settore del caffè, che complessivamente registra consumi mondiali pro-capite annuali che si aggirano sui 4,4 chilogrammi, andando dagli 11,4 chili della Finlandia ai 2,37 del Portogallo per passare attraverso i 4,20 chili degli Usa e i 5,20 della media nell’area Ue dove emerge il dato tedesco, 7,60 chili a testa.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli