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EVENTI & COMUNICAZIONE - COME USARE AGGETTIVI DIVERSI DA QUELLI “TECNICI” DEI DEGUSTATORI. COSI’ OTTO VINI DEL GENTIL SESSO, “PESCATI” NEL “BACINO” ENOICO DI SIENA, DIVENTANO … INTROVERSO, AMMICCANTE, CONTURBANTE, EMOZIONALE, FORMOSO, FEMMINILE ...

Quale è il vino più “sincero”? Il Chianti Colli Senesi 2002 dell’azienda Pacina. E quello più “introverso”? Il Nobile di Montepulciano “Pietra del Diavolo” 2002 de Il Faggeto. E il più “ammiccante”? Il Nobile 2002 di Dei. Quale il più “affascinante”? Il Nobile “Vigna d’Alfiero” 2001 della Tenuta Valdipiatta. E il più “conturbante”? Il Col di Lamo 2003 di Giovanna Neri. Quale il più “emozionale”? Il Rosso di Montalcino 2003 di Stella di Campalto. E il più “formoso”? Il Brunello di Montalcino 2002 di Vitanza. E, infine, il più “femminile”? Il Brunello di Montalcino “Casato Prime Donne” 2000 di Donatella Cinelli Colombini.

Sono questi i risultati, decretati da una giuria composta da esperti, enoappassionati e giornalisti (tra cui anche il direttore di WineNews, Alessandro Regoli), e della “frizzante” serata, organizzata dalla Camera di Commercio di Siena, nei giorni scorsi, che ha voluto promuovere in un modo divertente, ma soprattutto disincantato, vecchie e nuove (e in alcuni casi nuovissime) conoscenze del mondo del vino di alcuni fra i terroir più importanti delle “terre di Siena”.

Sono così “sfilate” non solo le bottiglie ma anche le otto produttrici che hanno accettato questa singolare “sfida”: Bruna Baroncini (Il Faggeto di Montepulciano), Rosalba Vitanza (Tenuta Vitanza di Montalcino), Giovanna Tiezzi (Pacina di Castelnuovo Berardenga), Miriam Caporali (Tenuta Valdipiatta di Montepulciano), Camilla Dei (Montepulciano), Giovanna Neri (Montalcino), Stella di Campalto (Montalcino) e l’“esordiente” Violante, figlia di Donatella Cinelli Colombini (Montalcino).

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