02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
CUCINA ISLAMICA

“Feast: Food of the Islamic World”, la cultura della cucina islamica in un libro

500 pagine, 300 ricette e una ricerca gastronomica dal Medio Oriente all’Africa a cura della scrittrice e giornalista mussulmana Anissa Helou

Non solo spezie e cous cous, la cucina islamica è molto di più. Una cultura millenaria diffusa in un territorio vasto che copre dal Medio Oriente all’Africa. Ora raccolta in un libro dal titolo “Feast: Food of the Islamic World” che ne racconta ricette e tradizioni. A firmarlo la scrittrice Anissa Helou, giornalista e food blogger , esperta di cucina e tradizioni gastronomiche del Medio Oriente, del Mediterraneo e del Nord Africa, ospite del Festival Middle East Now, a Firenze, dal 2 al 7 aprile.

500 pagine nelle quali sono raccontate 300 ricette proveniente dai Paesi in cui si è diffusa maggiormente la cultura islamica, dallo Xinjiang a Zanzibar, dal Senegal al Nord Africa, dal Libano alla Turchia, dalla Siria all’Afghanistan. Il volume sarà presentato il 5 aprile (ore 19.30) al Cinema La Compagnia di Firenze, con la presenza della scrittrice, con una dimostrazione pratica della cucina islamica (6 aprile) alla Scuola d’Arte Culinaria Cordon Bleu (ore 10/13).

Anissa Helou, nata e cresciuta tra Beirut, Libano e Siria è autrice di numerosi libri di cucina pluripremiati, tra cui Sweet Middle East, Levant, The Fifth Quarter, An Offal Cookbook, Modern Mezze, Savory Baking from the Mediterranean, Mediterranean Street Food, Café Morocco; Lebanese Cuisine, che è stato nominato per il prestigioso premio Andre Simon e selezionato tra i migliori libri dal Los Angeles Times nel 1998. The Fifth Quarter, An Offal Cookbook, Modern Mezze e Mediterranean Street Food hanno vinto il premio Gourmand World Cookbook.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli