02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

FOCUS MONDIALE SUI VIGNETI ESTREMO: IL PRIMO CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA VITICOLTURA DI MONTAGNA E IN FORTE PENDENZA. IN VALLE D’AOSTA A SAINT VINCENT IL 17 E 18 MARZO

Per due giorni la Valle d’Aosta (Saint Vincent, 17/18 marzo 20006) ospiterà il primo Congresso internazionale sulla viticoltura di montagna e in forte pendenza. Professori, ricercatori, tecnici, operatori del settore si ritroveranno per fare il punto sulla cosiddetta viticoltura eroica ovvero la viticoltura di montagna (oppure in forte pendenza e condizioni assimilabili), cioè quella viticoltura di lunga storia e tradizione che si fa in aree (perlopiù montane o pedemontane) ritenute marginali, ma assolutamente importanti dal punto di vista ambientale e paesaggistico dove, con vitigni prevalentemente autoctoni, in condizioni estreme, si producono vini di straordinaria personalità.
L’appuntamento, di grande rilevanza tecnico scientifica, è organizzato dal Cervim (Centro di Ricerche, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana), con sede a Quart (Aosta), un organismo internazionale istituito con legge regionale della Regione Autonoma Valle d’Aosta e patrocinato dall’Organisation Internationale de la Vigne et du Vin.
Le due giornate si apriranno con un tour tecnico sul campo, nel quale i congressisti provenienti dai vari paesi entreranno in contatto con la realtà vitivinicola della Valle d’Aosta per verificarne lo stato dell’arte e le principali innovazioni tecniche, che consentono ai viticoltori valdostani di operare in condizioni difficili. Basti pensare che in questa piccola regione alle pendici del Monte Bianco i vigneti si spingono fino a oltre 1.200 metri (quota che costituisce il primato europeo).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli