02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

FRA LEZIONI IN AULA, MA ANCHE SUL CAMPO, ESPERIENZE NELLE AZIENDE LOCALI, E NON SOLO, TORNA A VALDOBBIADENE “CULTURA DEL CIBO E DEL VINO”, IL MASTER DELL’UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI. AL VIA CON UNA TAVOLA ROTONDA E UNA DEGUSTAZIONE TARGATA BISOL

Calici alla mano per il ritorno a Valdobbiadene, nel cuore delle colline del Prosecco e del Cartizze, del Master universitario di I livello in “Cultura del Cibo e del Vino” dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, iniziativa, al via nella nuova edizione il 31 gennaio, che si fregia del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Agroalimentari, della Regione Veneto e della Provincia di Treviso, sostenuta dal Comune di Valdobbiadene e da importanti aziende agroalimentari del territorio, di cui WineNews è storicamente testimonial (con lezioni nel Master). E per il brindisi di buon augurio, protagoniste nel calice le bollicine firmate dalla storica famiglia del Prosecco Bisol, con gli spumanti Bisol e Jeio, in abbinamento alle eccellenze gastronomiche del territorio.
“L’Enogastronomia di eccellenza: una possibile via d’uscita dalla crisi?”: questo il titolo della tavola rotonda di scena il 31 gennaio nell’evento di inaugurazione del Master che ha visto coinvolti autorevoli esponenti del mondo della cultura e dell’imprenditoria.
Il Master è la risposta formativa alla crescente richiesta di qualificate competenze nella tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio turistico ed enogastronomico. Progetto moderno e ricco di importanti novità, come confermano il direttore professor Roberto Stevanato e la codirettrice professoressa Christine Mauracher, professore associato all’Università Ca’ Foscari, docente di “Economia e marketing agroalimentare”, esperta di tematiche legate al turismo.
Il Master si tiene nel territorio, trasmette un autentico sentire del prodotto e dalla possibilità di entrar in contatto con imprenditori e opinion leader di settore, che interverranno durante il corso di studi. Enti e istituzioni hanno da sempre supportato il progetto, già patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e Agroalimentari, dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Treviso e sostenuto dal Comune di Valdobbiadene.
E’ previsto un tirocinio obbligatorio di 300 ore in aziende del territorio che agevolerà l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro. Gianluca Bisol, presidente del Master Club Ca’ Foscari, sostiene questo Master fin dalle origini e punta a selezionare un gruppo di imprenditori ed opinion leader, per creare così una rete di eccellenze del territorio.
Info: www.mastercibo.it, www.mastercibovino.it, www.unive.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli