02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
GENETICA E AGRICOLTURA

Genome Editing, lettera a Governo ed Ue dall’Associazione Luca Coscioni a sostegno della scienza

Supporto per la ricerca genetica in agricoltura anche da parte di Scienze della Vita, Società Genetica Agraria e Science for Democracy
AGRICOLTURA, GENETICA, LUCA COSCIONI, Non Solo Vino
La ricerca genetica sulla vite

Comunque la si pensi, che si sia a favore, come Confagricoltura, o contro, come Slow Food, la ricerca genetica e le sue applicazioni, influenzeranno sempre di più, tra le tante altre cose, anche l’agricoltura e, di conseguenza, l’alimentazione delle persone. Ma ora, a scendere in campo a favore della mutagenesi e del genome editing, è anche l’Associazione Luca Coscioni, impegnata soprattutto sul fronte dell’eutanasia e della libertà di ricerca scientifica in generale, che insieme alla Federazione Italiana Scienze della Vita, la Società Italiana Genetica Agraria e Science for Democracy ha presentato alla Camera dei Deputati una lettera aperta diretta alle istituzioni europee e al Governo italiano a un anno dalla decisione della Corte europea di giustizia che ha considerato le più recenti tecniche di mutagenesi vegetale alla stregua degli Ogm.

La lettera fa seguito a un position paper coordinato dell’Istituto fiammingo di biotecnologie (Vib) grazie al quale la comunità scientifica europea, in modo concorde e con una voce sola, ha chiesto e continua a chiedere un ripensamento strutturale di quanto deciso della Corte sulle nuove tecniche di mutagenesi (editing dei genomi) applicate agli organismi vegetali.


“La decisione della Corte del Lussemburgo svantaggia pesantemente i centri di ricerca pubblici che vedranno marchiare come OGM piante con mutazioni simili a quelle spontanee - ha detto Filomena Gallo, segretario dell’Associazione Luca Coscioni - e penalizzerà gravemente l’agricoltura italiana che potrebbe eccellere in produzioni sostenibili sottraendo strumenti sicuri di innovazione - e magari consolidando la necessità di importazione dall’estero di prodotti Ogm come soia e mais, per la produzione finale di molte delle eccellenze del Made in Italy”.

Gennaro Ciliberto, presidente della Federazione italiana Scienze della Vita, ha ricordato come “la comunità scientifica italiana ed europea tornano a chiedere alle istituzioni e ai cittadini di apportare le necessarie modifiche a una legislazione che appare ormai superata dalle più recenti conoscenze”. La direttiva europea sugli Ogm è del 2001 mentre una delle più promettenti tecnologie di editing del genoma, nota anche come Crispr (Clustered Regularly Interspaced Short Palindromic Repeats), è stata registrata nel 2012.

“Le tecnologie genomiche tra le quali l’editing del genoma - ha ricordato Enrico Pe’, Presidente in pectore della Società Italiana Genetica Agraria - sono uno strumento formidabile, efficiente, sicuro e posto costoso che può dare un contributo sostanziale alla sostenibilità della agricoltura del XXI secolo”, rispondendo in parte a una presa di contraria da parte di Slow Food.

Marco Cappato, Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, ha ricordato il perché l’Associazione s’interessa di questi temi sottolineando come “si tratti di consentire il più ampio godimento dei benefici delle più recenti scoperte scientifiche - il cosiddetto diritto alla scienza - per consentire ai cittadini la possibilità di migliorare la qualità della propria vita”, oltre a inviare direttamente la lettera aperta alle autorità a cui è diretta, Cappato ha anche annunciato l’impegno futuro “di unirsi a un’iniziativa dei cittadini europei, lanciata da una rete di giovani ricercatori, che chiede di esonerare Crispr dalla decisione della Corte di giustizia europea proponendo un addendum alla direttiva del 2001. Riteniamo opportuni unirci a questa mobilitazione di scienziati anche con il fine di coinvolgere l’opinione pubblica con questo nuovo strumento di democrazia partecipativa a disposizione dei cittadini europei”.

Anche il congresso n. 26 dell’Associazione Luca Coscioni, che si terrà a Bari dal 3 al 6 ottobre prossimi, includerà tra i vari tempi, anche un dibattito tematico sulle biotecnologie vegetali.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli