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GLI ITALIANI E LA PAUSA PRANZO

Gli italiani non rinunciano al ristorante nemmeno in pausa pranzo: l’indagine di TheFork

Basta che abbia prezzi convenienti, servizio veloce e piatti salutari. A vincere, pasta e insalata, ma piacciono anche pizza e hamburger
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Gli italiani vanno al ristorante anche in pausa pranzo: l’indagine di TheFork

Veloce o meno che sia, il pranzo per gli italiani resta sacro, anche al lavoro. E, secondo un’indagine di TheFork, app per la ricerca e prenotazione online dei ristoranti, non si rinuncia al ristorante nemmeno quando si ha poco tempo: a patto solo che i prezzi siano contenuti, l’offerta bilanciata e il servizio rapido. Secondo il sondaggio, che ha coinvolto quasi 300 utenti, il ristorante è una scelta frequente per la pausa pranzo. Nel dettaglio, solo il 26% degli intervistati dichiara di portare sempre la “schiscetta” in ufficio o di andare ogni giorno in mensa, mentre sono ancora pochi a ordinare il pranzo online (il 77% dei rispondenti dichiara di non farlo mai). Ma, in opposizione, quasi il 65% dei rispondenti afferma di mangiare fuori in pausa pranzo almeno una volta alla settimana: di questi, il 13% si reca al ristorante tutti i giorni. Tra i requisiti più importanti per la scelta di un ristorante in pausa pranzo ci sono i prezzi convenienti, il servizio veloce, la presenza di un menù pranzo e un’offerta che includa piatti salutari.
Nonostante spesso il tempo a disposizione in pausa pranzo sia poco infatti, gli italiani non rinunciano ad una cucina buona, sana e curata. A dimostrarlo, le tipologie di cucina preferite a mezzogiorno emerse dal sondaggio, che sono quelle regionali italiane e la cucina mediterranea, seguite in ordine da pizzerie, hamburgherie e ristoranti etnici. C’è anche chi sceglie piadinerie, bar con tavola calda, forni e ristoranti che offrono piatti vegetariani e insalate. Quanto ai piatti più ordinati in pausa pranzo non c’è dubbio: pasta e insalata la fanno da padrone, seguiti a distanza da pizza, secondi di carne e pesce, sushi e altri piatti vegetariani o etnici.
Piatti a parte, lo stare a tavola resta un momento di convivialità e condivisione, e quasi l’80% va al ristorante in pausa pranzo con i colleghi, mentre il 7% dei rispondenti vi si reca con clienti e partner e infine il 17% sceglie di mangiare più spesso fuori con persone estranee al contesto lavorativo. In questo ultimo caso si è disposti a spendere 11,5 euro a persona, cifra che sale a 25 euro, quando invece si tratta di business lunch con clienti e partner.

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