02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

I CINESI A LEZIONE DI “PROSECCO”, CON I PRIMI EDUCATIONAL DEDICATI ALLE CELEBRI BOLLICINE ITALIANE, PROMOSSI DALL’AUTOREVOLE ASIA WINE SERVICE & EDUCATION CENTRE (AWSEC). CON UN PROFESSORE D’ECCEZIONE: IL PRODUTTORE GIANLUCA BISOL

Il Prosecco è, senza dubbio la bollicina italiana più in voga del momento, nel mondo. I ritmi di crescita dell’export sono clamorosi, ed in questo senso, la Cina non fa eccezione: sul totale dell’export di Prosecco Doc e Docg, la crescita è stata del 144% tra il 2011 ed il 2012, dalle cifre fornite dal Consorzio del Prosecco Doc. Ma i numeri assoluti sono ancora piccoli: per il Centro Studi del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, nel 2011 hanno varcato la Grande Muraglia appena 100.000 bottiglie, poco più dello 0,5% dell’export totale.
Per far crescere questi numeri, come per tutto il vino italiano, c’è bisogno di fare cultura, ed in questo senso, per il grande distretto del Prosecco, arriva un’occasione importante: Gianluca Bisol, alla guida di una delle cantine più rappresentative del territorio, “insegnerà il Prosecco” ai cinesi, e soprattutto le differenze tra Doc e Docg, nei primi educational sul tema, a Shanghai ed Hong Kong, il 3 e 5 settembre, promossi dal prestigioso Asia Wine Service & Education Centre, la più importante organizzazione asiatica che si occupa di formazione in tema di vino, unico ente cinese accreditato per il rilascio del diploma “Wset” del Wine & Spirit Education Trust.
“È per me un grande piacere ed onore essere il primo ad insegnare il Prosecco ai Cinesi - dichiara Gianluca Bisol - si tratta del primo corso, voluto e organizzato da Awsec, esclusivamente sul tema Prosecco: questo testimonia l’interesse crescente per questo “lifestyle symbol” moderno e versatile, di indiscusso successo internazionale”. A partecipare agli educational di Awsec (che 1994 offre corsi in inglese, cantonese e mandarino, e ha già formato oltre 12.000 appassionati e professionisti del vino) sarà dedicato a giornalisti, operatori di settore, studenti, appassionati ed opinion leader del mondo vino asiatici.
Info: www.awsec.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli